Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930

Vacanze… Dolomiti 2018… Campionati Europei… Riflessioni…

Domenica 12 Agosto – S. Giovanna Francesca – tempo bello

 

Buone vacanze a tutti, sperando che la maggior parte di tutti Voi stiate godendo delle classiche vacanze ferrogostane!…

Al mare, in montagna, dove volete… sopratutto sereni con i Vostri cari, possibilmente.

 

Ma… siamo “ormai” quasi alla fine dell’estate, delle vacanze, cosa che comincia anche a “dare una strana sensazione”,  che qualcuno chiama appunto “august blues” – la tristezza di agosto – paragonabile allo stato di tensione e ansia della domenica sera. (by Ilaria Betti huffingtonpost.it) che continua…

“C’è qualcosa nell’aria, ad agosto, che ci comunica forte e chiaro un solo messaggio: l’estate sta per finire, settembre è vicino, è tempo di tornare a prendersi le proprie responsabilità  (…) e, il cosidetto “august blues” è simile al “sunday blues” ovvero alla tristezza della domenica sera, sperimentata alla fine del week end e prima dell’inizio di una nuova settimana (…)”

Ma… per molti di noi l’estate continua…con il nostro tradizionale ritiro in Dolomiti e le problematiche relative al rientro alla quotidianalità… sono  rimandate, senza per questo ignorarle o far finta che non esistano.                                                                     

                                                               

Allegria…quindi! e arrivederci al Campo di Quinto  Basso  sabato 25 agosto con partenza alle ore 08,00 per Pozza di Fassa, dove, speriamo complice il meteo, trascorreremo, come al solito, una bella settimana fatta di tante cose: allenamenti certamente, ma sopratutto una “settimana in montagna” con i suoi sentieri, l’aria limpida…e poi… il piacere di stare insieme…le confidenze e le complicità nelle camere…e..tanto altro… Insomma, ancora una volta ci siamo!

 

E…sì ci siamo nonostante  difficoltà organizzative che abbiamo cercato di superare, anche se abbiamo dovuto accettare seppur con  sincero dispiacere qualche indisponibilità,  mettendoci ancora una volta a disposizione del gruppo insieme all’amico Mainaldo e ai tecnici che, ancora una volta si sono resi disponibili e che ringraziamo di tutto cuore.

Tutto è pronto: ci aspetta lo staff di Villa Romagna…il campo sportivo di Predazzo e…qualche nuovo percorso di cui abbiamo chiesto “consulenze” a qualche genitore che ben conosce la zona come Guido Di Maio che ringrazio.

Naturalmente molto dipenderà dalla situazione meteo.  

In home page brevissimo video con qualche foto prese a caso degli ultimi ritiri.  

cliccate sopra

 

          Escursione 2017                                                       Staff 2017

 

…………………

 

Bene, detto questo, mi pare importante dire due parole anche quì sui Campionati Europei di Atletica appena conclusi (male… per noi…) e di cui ho già espresso opinioni sui media.

La mia impressione, confortata dai fatti, dai risultati, è che abbiamo visto nel complesso una nuova Italia, fatta da giovani che hanno dato l’anima  per un appuntamento così importante.

Non tutti per la verità. E, quì c’è la delusione.

L’Italia, il nostro Paese, è stato soprattutto onorato da ragazzi e ragazze  italiani che hanno solo il colore della pelle diverso dalla nostra.

Ragazzi nati in Italia da genitori stranieri in fuga dalla miseria e dalle guerre, oppure giunti coi lori genitori e cresciuti insieme ai nostri figli.

Ma, nella maggioranza dei casi, solo da maggiorenni…possono indissare la maglia azzurra!…

Che piaccia o no, questa è la verità, senza tirare la croce addosso a qualche atleta che è incappato in giornate storte, cose che possono succedere.

Ma… molti, sono arrivati “fuori forma”. Alcune deblacle sono state clamorose, senza ora citarne i nomi e le specialità che comunque sono stati sotto gli occhi di tutti.

Questo è il problema che i nostri Dirigenti e Tecnici Federali devono affrontare e risolvere.

Comunque, ripeto, si è vista una giovane, nuova,  bella Italia! Speriamo nel futuro!

Un futuro che per altri è già iniziato, come il diciottenne (allenato dal padre…) che ha vinto il salto con l’asta con 6,05…mentre i “nostri” (che si allenano a Formia seguiti da un imponente staff tecnico..) fallivano l’entrata in finale della 4×100 per cambio fuori settore!….

…………………………..

Stiamo parlando di giovani, di futuro, non solo nello sport.

A tutti i giovani, si è rivolto ieri Papa Francesco ai tanti convenuti a Roma: ” …ragazzi…non fatevi rubare i Vostri sogni…!”

Sentendo queste parole, ho pensato anche ai sogni di questi ragazzi che hanno onorato il nome del nostro Paese in questi giorni: hanno sognato, ci hanno creduto, con costanza e certo anche con sacrifici e, in qualche caso, contro pregiudizi, diffidenze e cattiverie. Ma ce l’hanno fatta, per loro, ed anche per noi.   Grazie!!!

 

Pietro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Updated: 13 agosto 2018 — 13:32
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme