Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930


Ritorno a casa e…

Domenica 1 settembre – S. Egidio – h. 10,00 – tempo bello – 27°c – vento 2/3 Km/h

 

Bene!“after day” dopo il lungo viaggio di ritorno dalla Val di Fassa, da Villa Romagna.

Avremo modo di riparlarne insieme, scambiarci commenti, rivedere il materiale che illustra tutta l’attività della settimana, da quella tecnica, a quella ricreativa, a quella associativa.

I messaggi quotidiani che abbbiamo cercato di inviare attraverso Facebook crediamo illustrino già – anche se in maniera sintetica – come si è svolto il ritiro con l’allegria di questi visi che, credo, ben rappresenti quanto affermato:

Personalmente mi sono già espresso, sia con chi mi ha chiesto qualcosa al ritorno ieri al campo di Quinto, sia alle stesse ragazze venerdì sera prima di andare a pattinare ad Alba di Canazei.

Credo quindi che miglior sintesi ufficiale di questa esperienza sia riportare (riprendendo dai miei appunti scritti) quanto ho detto  venerdì sera a Villa Romagna rivolto alle ragazze, ai tecnici, ai presenti nel “canonico” discorso finale di fine ritiro…:

” carissime tutte e tutti (….) siamo alla fine della nostro ritiro che, grazie anche al tempo che vi ha voluto bene, abbiamo potuto svolgere il programma previsto…sempre all’aperto…

. (…) complimenti a tutte per il comportamento generale, frutto di insegnamenti giusti trasmessi dalle Vostre famiglie, e, questo, è il primo commento che mi viene da esternare a tutte! Brave e grazie! Dispiace un pò, solo il numero minore di partecipanti rispetto ad altri anni…(…)

. (…) siamo l’unica Società toscana a portare avanti questo tipo di iniziative che hanno per scopo quello di rafforzare il senso di  gruppo, di favorire la socializzazione fra Voi ragazze, fra atlete e tecnici, e con noi dirigenti.

. (…) iniziativa che serve a noi – come Società sportiva – per aiutarVi nella ripresa atletica dopo le vacanze, dove dovrete affrontare degli impegni individuali e sociatari (secondo le categorie). Non dimentichiamoci mai che siamo una Società di Atletica Leggera e queste iniziative ci devono aiutare per guardare al futuro!

. (…) grazie quindi a tutte le atlete, ai tecnici, alcuni dei quali alla loro prima esperienza con noi, come Francesco Muller, come la “nostra” Ilaria Boretti  (che come atleta ne ha fatti diversi di ritiri…), che si è divisa fra il ruolo di tecnico e mamma.. aiutata in quello tecnico dalla cara Gemma Marchi e, in quello di mamma…dalla famiglia al completo!… Ringraziamenti all’amico Mauro Naldini, a Riccardo Maddaloni…insomma, un gran bel gruppo che ha lavorato insime molto bene. Grazie a tutti!.

(…) grazie all’aiuto dell’amico Mainaldo Danesi e della Lucia per la parte organizzatrice e amministrativa; alla famiglia Boretti che ci ha deliziato con la piccola Alessandra (bimba di Ilaria), ma sopratutto voglio fare alcune citazioni particolari:

. (…) un abbraccio  affettuoso alla nostra Marta Di Maio che ha “voluto” esserci a tutti i costi (sono – credo – nove anni di ritiri…) nonostante un ginocchio un pò “dispettoso” …;  Marta sapeva bene che non avrebbe potuto svolgere l’attività di tutte le altre ragazze… Ha voluto comunque esserci lo stesso, perchè evidentemente vuole continuare a far parte del gruppo…; un gesto coraggioso e molto bello di cui La ringrazio con tutto il cuore, sperando nel contempo che possa risolvere al più presto il problema…anche con l’aiuto di Roberto che l’ha “seguita” per tutta la settimana.

. (…) un grande grazie riconoscente al “nostro” Roberto che si è diviso fra salti, lanci, corse, fiositerapia, giocatore di volley…tanta roba!!! Complimenti davvero! Un caro abbracccio!

. (…) e grazie anche all’aiuto che ci hanno offerto le due “Mati” (Matilde Tagliaferri e Bambi) inserite nel gruppo organizzativo in rappresentanza delle ragazze. Una novità voluta nell’ottica di coinvolgerLe nella conduzione giornaliera, cercando anche di trasmettere loro le problematiche legate all’attività. Un’esperienza su cui insistere.

. (…) in conclusione: com’è andata?  Dal mio punto di vista grande soddisfazione per esserci riusciti ancora una volta a “mixare” l’attività tecnica (V. foto stadio di Predazzo)

a quella ricreativa, a quella associativa, alla scoperta della montagna (che quest’anno abbbiamo anche visto disastrata…),  anche se c’è sempre qualcosa da migliorare e, questo, se l’iniziativa potrà ancora andare avanti, con o senza il sottoscritto, certamente ci sarà qualcosa da cambiare, anche per aggiornarsi ai tempi che cambiano e..alle persone su cui pesano gli anni che passano…(…)

. (…) infine un saluto a tutto il personale di Villa Romagna a partire dal caro Direttore  Giuseppe e al nostro David, l’ autista che ci ha scorazzato per la Val di Fassa per tutta la settimana.

Un abbraccio a tutti!..”

Questo è quello che ho detto davanti a tutti  e che  rappresenta un commento  riassuntivo della settimana appena trascorsa.

Poi…le immagini, i video, ma sopratutto quello che riferiranno le ragazze, sarà il vero giudice di questa nostra “testarda” volontà e passione, anche se, anche col passare degli anni, certamente il tutto diventa sempre più faticoso ma, lasciatelomi dire… che è sempre molto bello e appagante passare una settimana con questa bella, ed anche brava, gioventù!

………………..

Si rincomincia da domani lunedì 2 settembre sul campo. Molto presto sarà inviato a tutti la suddivisione fra gruppi, orari, ecc. anche se per il momento, ma solo per ora, tutto rimane invariato come nella prima parte di stagione.

Intanto presto ci saranno le prime gare dove si potrà verificare lo “stato di salute” di tutte le nostre atlete, dalle più piccole alle più grandi.

Per le iscrizioni o pre-iscrizioni, come potete vedere già sull’home page del sito, abbiamo attivato un sistema on-line. Basta cliccare sul sito e via!…

Altra novità, la possibilità di versare le quote al campo con carta elettronica, avendo attivato un POS portatile (già funzionante).

Poi…ci aspetta la “solita” battaglia al campo per le postazioni relative alle iscrizioni. Speriamo bene… Avevo chiesto un incontro per evitare incomprensioni. Non ho avuto – al momento – alcuna risposta…

Per non parlare dei problemi della gestione del campo. Sempre attuali.

Iniziative da preparare: tradizionale presentazione ufficiale del Ritiro Dolomiti 2019, “Notte bianca” il 12 settembre. Ci aspetta l’Assemblea societaria con l’elezione di Presidente e Consiglieri per il prossimo triennio…

Tanta roba! Diamoci una mano!

Un caro saluto e nuovamente grazie a tutti!

Pietro

 

 

Updated: 1 settembre 2019 — 18:08
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme