Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930


Ritiro estivo 2019 e…gare…

Venerdì 26 Aprile – S. Marcellino – Tempo che “gira” al peggio –  h. 12,15  18°c

Breve news per ufficializzare sopratutto che, anche quest’anno organizzeremo l’ormai tradizionale “Ritiro estivo” di fine estate in Val di Fassa – Villa Romagna – dal 24 al 31 Agosto p.v.

Tutte le informazioni relative alle quote di iscrizione, e quant’altro, sono in fase di avvìo, e comunque disponibili presso la segreterìa della Società o per telefono al 338.7327357 o 338.6286807.

Sull’home page del sito o cliccando qui sopra, potete vedere, una breve presentazione della nostra iniziativa, costruita sulle immagini dell’anno scorso.

Importante: la quota di iscrizione è quest’anno assolutamente vincolata dal numero di partecipanti !

Abbiamo cercato di confermare per quanto possibile la quota degli annni scorsi che era stata sempre “studiata” per 40 (quaranta) partecipanti paganti, anche se poi, nella realtà si erano rivelati inferiori a quanto pensato.

Nella lettera che stiamo inviando sono presenti tre possibilità con relative quote.

Non è possibile, nè fattibile, pensare di organizzare il ritiro con un numero inferiore a 30 (trenta) partecipanti.

Ci auguriamo naturalmente di ricevere numerose adesioni, visto il successo degli anni scorsi, che si è poi tramutato in una forte continuità con l’attività sportiva vera e propria della Società.

Ricordiamo anche che tutte le atlete partecipanti “matureranno” punteggi utili alla classifica del nostro “Gran Prix” interno oltre a quelli previsti dal numero allenamenti, partecipazione gare e risultati ecc… e che si tradurranno nei premi previsti dal regolamento alla nostra Festa di fine anno.

Comunque siamo a disposizione di tutti per ogni chiarimento.

…………………

Ieri a Siena Gran Prix della Liberazione, un appuntamento cui tradizionalmente non siamo mai mancati, una manifestazione che praticamente da il via alla stagione agonistica e “serve” a molte Società (fra cui noi) per “testare”  le condizioni delle proprie atlete in vista dai fondamentali, ormai imminenti appuntamenti rappresentati dai Campionati di Società (CDS).

Dico “fondamentali” perchè rappresentano in buona parte l’immagine della Società con i primi test sul “lavoro” invernale  dei propri tecnici e sull’impatto che, questo, ha avuto sulle performances delle atlete.

“Fondamentali” perchè rappresentano gli obiettivi societari prefissati e concordati  all’inizio di stagione: miglioramenti individuali determinanti per una miglior classifica finale della Società.

Bene. Ci sono stati buoni risultati, una partecipazione tecnica che fa ben sperare per il proseguio della stagione a partire appunto dai prossimi importanti appuntamenti.

Subito in evidenza la nostra Gaia Zuri, che, anche se  in condizioni fisiche  non ottimali, ha corso e vinto i 400 hs in 1’00’91, vicinissima al suo PB di 1.00.82 fatto sempre a Siena l’anno scorso.

Esordio, al suo primo tentativo sulla distanza, di  Simona Banchini Allieva al primo anno, che ha chiuso in 1.18’36.

Bellissima impresa sugli 800 mt  dell’esordiente allieva Marta Silvestri (già protagonista nella fase invernale di cross) proveniente dall’Atletica Monsummanese e allenata dall’amico Riccardo Maddaloni, che alla sua prima gara sulla distanza con 2’23’64 conquista il secondo posto fra le pari categoria, e quarto posto nella classifica assoluta, ma..sopratutto…acquisisce il diritto alla partecipazione ai prossimi Campionati italiani individuali di categoria in programma a Agropoli a metà giugnoComplimenti!!!

Nelle gare di corsa, previsti anche i 200 mt. Gare da velociste pure. Ci provano le nostre due carissime “Matilde”: Bambi e Tagliaferri anche loro all’ esordio sulla distanza e al loro primo anno di categoria.  Terminano la loro gara rispettivamente in 29’31 e 30’18. Brave!

Sui 3.000 mt in gara Ilaria Spighi, che, come sempre, onora il suo impegno con una gara attenta e chiaramente di preparazione ai prossimi CDS. Sempre, prima e dopo la gara,  con il suo sorriso… disarmante!

Sì, perchè è felice di esserci, di gareggiare, di dare il proprio contributo! Questo è lo spirito giusto!

E’ davvero un bell’esempio  questa ragazza di Prato (all. Attilio Baldanzi), che si divide fra gli esami universitari a Cesena e l’impegno di atleta, sempre con grandissima serietà.

Per la cronaca ha chiuso in 10’39″80 al quarto posto assoluto a ridosso del podio (10’37″27), migliorando il suo PB realizzato appena pochi giorni prima. (18 aprile  Fucecchio  10’49″6) . Grande Ilaria!

Giavellotto. In gara la nostra cara Irene Poggesi ormai “reduce” da qualche problemino fisico, che ha lanciato l’attrezzo di 600 gr a 26,14 ritoccando il suo PB (25,32  2017 – Firenze). A Irene solo un grande, affettuoso abbraccio!

 

Passiamo al salto in lungo. Bella gara complessiva con Angelica Siringo (all. Roberto Storti) che, con un primo salto di 5,64, si è assicurata il secondo posto nella classifica finale. (PB 5,75 Agropoli 2018 all. Roberto Storti).

 

Ottima prestazione anche di Emma Fabiani (quì sotto) entrata nella finale a otto, con il suo PB di 5,09! Forza Emma!!!  (Precedente 4,71 2017 Firenze).

PB per Elisa Paladino, per la prima volta sopra i 5 mt con 5,03 e prima esclusa dalla finale! (Precedente 4,50 2018 Firenze), per Matilde Tagliaferri che con 4,33 migliora il precedente (4,10 Siena 2018) e Gaia Tempestini che con 4,46 migliora il precedente (4,00 2018 Livorno).

Vicinissima, infine, al suo PB di 4,44 (Siena 2018) Matilde Bambi che ha chiuso la gara con 4,39. Forza Mati!

In complesso, come detto in apertura, un buon inizio che fa ben sperare.

A tutte le atlete, i tecnici, i miei complimenti e tanti, tanti auguri per i prossimi impegni.

…………………..

E..domani…sabato 27 aprile, nuovamente in pista per la terza giornata della Coppa Toscana, le nostre cadette al campo scuola di Sorgane.

L’impresa a cui sono chiamate le nostre ragazzine è di migliorare la classifica per tentare l’aggancio alle prime dodici società  che disputeranno la finale regionale a settembre.

Purtroppo le assenze già preannunciate, renderanno oltremodo difficile il tutto, ed è davvero un peccato.

Questa data, posta nel bel mezzo di un “ponte” non aiuta certamente la partecipazione. Forse un pò più di riflessione nel compilare i calendari  da parte della nostra Federazione, sarebbe stato molto utile.

Mah! c’è solo da augurarsi che questo valga per tutte le società e non solo per noi che, comunque, avevamo per la verità provveduto a divulgare gli impegni da tempo a tutti, anche se ritengo che, poi, alla fine, ci rimetta solo l’Atletica. Punto.

Chiudo quì, con qualche foto nella galleria quì sotto delle gare di ieri a Siena. Per i video, forse domani.

Cari saluti a tutti,

Pietro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Updated: 26 aprile 2019 — 16:48
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme