Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930


Ringraziamenti.

Martedì 10 dicembre – h. 17,15 – S. B.V. di Loreto – 2° settimana di Avvento – tempo bello – 12°c – Vento 24/32 Km/h NE.

L’entrata dei nostri “bimbi” con il loro saluto di benvenuto! cliccate sul link!

https://www.youtube.com/watch?v=L9F8SU1YVfg

Ho aspettato due giorni prima di scrivere due righe sulla nostra Festa di sabato 7 Dicembre u.s.  perchè occupato in “cose personali” importanti ed anche,  calata l’adrelina,  per avere il tempo di riflettere un pò serenamente, su cosa è andato bene e su quello da migliorare… che c’è sempre… come giustamente mi è stato fatto notare. E che, peraltro, condivido.

Comunque ho poco da aggiungere alle emozioni che ho esternato pubblicamente dal “palco” della sala del Circolo “Gli Incontri”, come riconfermare, per prima cosa, i sentimenti di vera gratitudine per tutti gli amici che hanno dato una mano alla riuscita dell’evento e a tutti i presenti.

Non era semplice portare avanti una serata impostata sui valori dello sport, o meglio, spiegare perchè ci impegnamo a far fare sport ai nostri ragazzi e come sia difficile, seppure sempre più importante,  portare avanti tutto questo.

Invece l’attenzione è stata sempre costante anche nei passaggi forse più “noiosi” della mia relazione (che riassumo in questo video you tube) come nei ricordi più dolorosi che abbiamo menzionato durante le varie premiazioni.

Pertanto grazie a tutti: ragazze, tecnici, genitori, amici, ospiti per aver “onorato” con la Vostra presenza il nostro impegno, teso sopratutto  a illustrare (v. docu-film proiettato, che riprodurremo in dvd se richiesto) ) l’immagine della Società, di quello che per tutto l’anno facciamo con l’intento esclusivo di aiutare la crescita tecnica e umana delle ragazze che ci vengono affidate.

Abbiamo visto una bella Comunità riunirsi con convinzione, felice di esserci, concentrata su tutti i passaggi della serata: relazione, documentario, premiazioni, presentazione ospiti (Bravissima Irene Siragusa!) e tutto il resto…

Sopratutto...”emozioni”…e non solo per la storica canzone di Lucio Battisti che abbiamo voluto inserire in un momento particolare del documentario, ma che è stato forse un elemento dominante di tutta la serata.

L’amico giornalista Carlo Carotenuto che ha condotto la serata ha trasmesso su un canale TV “Oltre il calcio” un servizio sulla nostra festa con intervista a Irene Siragusa, Ilaria Spighi ed anche un breve servizio sulla campestre di Fossone. Ne ho tratto una sintesi che potete vedere cliccando su https://www.youtube.com/watch?v=Tvgmo1_wO5k

Se volete invece vedere tutto il servizio su https://youtu.be/mF7Vhx1oMj  oppure su https://www.facebook.com/2077348942518192/posts/2443909909195425?d=n&sfns=mo o direttamente sulla nostra home page http://www.atleticasestesefemminile.it

Spero che tutto ciò che ci siamo detti trovi poi  conferma nel 2020, un anno che si sta per aprire con novità importanti al nostro interno che, come spiegato, vede all’opera accanto alla mia persona, in maniera operativa, un nuovo Consiglio Direttivo e, sul campo, una squadra che, nonostante gli “arrivederci” importanti che abbiamo  celebrato sabato anche con un pò di malinconia, offre tutti i requisiti per un miglioramento tecnico con grande passione e professionalità.

Il team tecnico molto probabilmente verrà ulteriormente rafforzato con il “rientro” in Società del prof. Angelo Bellanova, nostro storico allenatore e direttore tecnico  dagli inizi del 1987 fino a tre anni fa, dove interruppe la lunga collaborazione per motivi famigliari.

Allenatore vincitore di una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta con un suo Atleta sui 5.000 mt.

Specialista di mezzofondo, ma anche  qualificato tecnico nazionale  di velocità e ostacoli.

Ha allenato, oltre ad atlete di valore assoluto, fra le nostre…anche Flavia Masini e negli ultimi anni anche le nostre Gemma Marchi e Ilaria Boretti.  Ragazze, quest’ultime, che, se tutto andrà per il meglio,  faranno team proprio con il loro ex allenatore.

Se il nuovo  “approccio” (con la categoria Ragazze) sarà positivo, da gennaio rientrerà ufficialmente in Società e nel team tecnico.

Nel frattempo, mentre noi ci riposavamo domenica dopo le “fatiche” della nsotra Festa…due nostre atlete hanno viceversa gareggiato a Fossone (Massa) in un cross valevole per il Gran Prix toscano 2019/2020,  portando entrambe sul podio con ottimi terzi posti, le nostre “magline rosse”: Rachele Laschi (Cadetta – Allieva dal 1° gennaio p.v.) e Ilaria Spighi (Promessa); quest’ultima appena festeggiata sabato come Atleta dell’Anno 2019 per la nostra Società.

                                             

                                                                       Rachele e Ilaria –  Bravissime tutte e due!

Intantoprossimo appuntamento per le categorie promozionali domenica 15 a Castello! e poi…via con le Festività Natalizie e di Fine Anno.

Gli auguri ce li siamo già fatti alla fine della nostra Festa, sia per l’attività sportiva che rappresenta il nostro “core business”, sia per una Vita serena, piena di soddisfazione, di salute…per tutti,  ma anche di realizzazione delle buone intenzioni che abbiamo auspicato relativamente al miglioramento  dei rapporti all’interno del Campo di Quinto Basso, con una richiesta esplicita di un incontro con l’Atletica Sestese e al Suo Presidente, che  ripropongo quì sotto in sintesi,

“…Permettemi a questo punto di accennare (…) alla particolare situazione “sestese”(…)che si trascina da anni (…)  che non riusciamo, fra tentativi più o meno convinti… errori… a portare su un binario di fattiva collaborazione.
(…)  rappresenta però nei fatti, nel quotidiano, una enorme difficoltà per la crescita, e la vita stessa di tutto il movimento d’Atletica a Sesto Fiorentino.
Nella difesa della varie identità, nel rispetto di storie diverse, confermo la nostra sempre dichiarata disponibilità ad un confronto serio, rispettoso e costruttivo, pur ben sapendo che non è facile per entrambe le parti.
Io credo che ci siano comunque opportunità di incontro (…)  lasciando da parte le incomprensioni e concentrarsi viceversa sulle convergenze che partono dal comune amore che nutriamo – tutti – verso il mondo dell’Atletica, verso i nostri ragazzi.
Intanto, è certamente un segnale importante e positivo (…) è con noi per la prima volta l’attuale Presidente Giancarlo Nutini che ringraziamo con un bell’applauso di benvenuto!…”
 E l’applauso, forte, convinto, c’è stato!

 

Va beh!..mentre aspettiamo che le buone intenzioni si recepiscano…nonostante le difficoltà che  stiamo comunque verificando  anche in questi ultimi giorni, noi ci concentriamo principalmente sulla crescita e sulla vita della nostra Società, sui nostri problemi,  sui programmi, sui risultati delle nostre ragazze, cercando che questi siano il frutto di un lavoro serio, di un bel gruppo, e di un consenso sul Territorio che parta dall’immagine che – tutti insieme – diamo sul campo e fuori.
L’immagine di una bella “Comunità”!

E la nostra Festa di sabato 7 dicembre, credo lo abbia ampiamente dimostrato.

Rimaniamo quindi ottimisti e sereni: d’altra parte siamo alla Vigilia del Santo  Natale che, secondo tradizione,  dovrebbe portare proprio “la Buona Novella!…  E noi…siamo quì ad  aspettare!

Infine…riconfermo..con forza…la Società è in ottime  mani…e una mia “assenza” per qualche tempo da ruoli operativi non inciderà per niente se non…a favorire un ricambio che già da tempo era necessario e inevitabile.
Con l’occasione, ringrazio tutti per la comprensione e l’affetto dimostratomi. Grazie, grazie di cuore a tutti!

Pietro

p.s. – purtroppo non abbiamo foto della Festa. A chi ne ha, rivolgiamo un invito a fornircele che poi le mettiamo sul sito. Grazie!

 

 

 

 

 

 

 

 

Updated: 11 dicembre 2019 — 21:58
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme