Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930


Novembre…malinconia e speranze…

Giovedì 28 Novembre – S. Giacomo – tempo grigio  – h. 09,00 a.m. – 14°c – 28/40 SW

Carissimi,

mi sono già espresso in precedenza, su come personalmente “vivo” il mese di Novembre, mese  grigio, malinconico e per i ricordi famigliari che hanno segnato la mia Vita e quella della mia famiglia, come proprio il giorno 27 di Novembre di qualche anno fa, un giorno che ricordo grigio, freddo e molto, molto triste…Proprio come l’attuale.

Quest’anno, questo mese di Novembre, ha confermato tutto ciò; se possibile peggio di sempre, e,  questo, anche per motivi personali che alcuni di Voi conoscono, ma che non possono far parte di queste righe che sto scrivendo nè di questo sito.

Dicevo giorno 27 novembre, maieri…2019.

Ci siamo ritrovati in tanti nella Pieve di San Martino a Sesto, a salutare per l’ultima volta la sorellina delle “nostre” Camilla e Caterina, figlia dei carissimi Valentina e Alessandro.

Cosa dire su una vicenda umana che “porta via” una bimba di soli cinque anni all’affetto dei propri cari? Che parole si possono trovare senza il pericolo di scadere, anche in assoluta buona fede, in parole vuote, banali…come purtroppo succede qualche volta?

Solo silenzio, riflessioni e, per chi ha il dono della Fede, il conforto della “Resurrezione” come ha ben spiegato nella sua omelia il Pievano Don Daniele che ha chiuso, se ho interpretato correttamente, con queste parole quasi sussurrate ma forti “…cari genitori, sorelline…non piangete… perchè ora  io sono una grande Luce che Vi vede e Vi assiste dall’Alto…”  

Nella mia Vita sono stato testimone purtroppo di tante, forse troppe vicende così dolorose, che hanno visto coinvolte famiglie carissime  a noi tanto vicine anche come Comunità, condividendone  dolore e “Speranze” e, io, convintamente, mi sento, a tutt’oggi, un uomo fortunato, molto fortunato rispetto a tutti questi cari amici, a cui, come sempre, ieri non è mancato l’abbraccio grande delle nostre ragazzine, di tante famiglie che hanno voluto “salutare” la piccola Costanza.

Dicevo “Speranze”sì di “ritrovarsi” e, anche se pare un paradosso, di far “tesoro” tutti di questa vicenda così dolorosa, perchè ci pone davanti all’ineluttabilità della nostra Vita, rendendoci più forti nell’affrontarla nei suoi giorni bui come quelli felici, proprio come un “dono” che ci viene regalato e che va onorato fino alla fine.

……………………………….

E, a proposito di un cammino che continua, fra dolori, malinconie e speranze, cercando di vincere anche questo tempo atmosferico, vede comunque le nostre ragazze impegnate in queste giornate “corte” (buio presto), negli allenamenti invernali al Campo di Quinto fra una pioggia e un’altra…in un impianto sportivo  che continua a non offrire alcun spazio coperto…

Forse il periodo più “noioso”, “difficile”,  per la nostra attività di Atletica, ma fondamentale per la preparazione in vista sia della fase agonistica invernale (indoor e cross), e per la stagione outdoor primaverile e estiva che rappresenta il “core business” di ogni società di Atletica Leggera, confermando che “…senza impegno e qualche sacrificio “…non è possibile raggiungere alcun risultato nello sport, come nella Vita di tutti i giorni…”

Stiamo contemporaneamente lavorando per l’ormai prossima nostra tradizionale Festa di Natale (anche se l’anticipiamo al 7 di dicembre…).

E’ la Festa di tutte le nostre ragazze, tutte, dalle più piccole alle più grandi, di chi è salito sul podio e di chi no, dei nostri allenatori, della nostra Società, della nostra Comunità!

 

Avremo come gradita ospite d’onore un’atleta toscana – maglia azzurra – componente della staffetta 4×100 che si è qualificata per le prossime Olimpiadi e già Campionessa Italiana assoluta, che ci illustrerà il suo fantastico percorso da una Società della Provincia toscana – l’Atletica 2005 di Colle Val d’Elsa dell’amico Alessandro Alberti – alla Nazionale: Irene Siragusa!

E’ probabile, fra gli ospiti, anche la presenza di una Atleta che fa parte della Storia dell’Atletica Toscana e Nazionale ed a noi…particolarmente vicina!

Stiamo “lavorando” in tal senso….

 

Una grande occasione per  rivivere insieme la stagione appena terminata e di quella che ci aspetta…ma, anche, dei valori che devono sempre accompagnare la nostra attività sportiva, ringraziando in questo, tutti coloro che dal lontano 1987 – anno del primo Ritiro a Monte Morello – hanno  contribuito a far vivere negli anni questa “Realtà”, mantenendone saldi, appunto, i principi e i valori originali.

Non aggiungo altro se non aspettarVi in tanti sabato 7 Dicembre a partire dalle h. 16,00 (inizio ritrovo) per iniziare alle 16,30 – puntuali – per festeggiare le nostre ragazze, le nostre “magline rosse”!

Pietro

h. 11,15 – the end

 

 

 

 

 

 

 

 

Updated: 28 novembre 2019 — 11:41
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme