Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930


Fine anno agonistico…nuovo corso…e…

Lunedì 14 ottobre – S. Callisto – h. 09,00 am – tempo bello – 19°c – vento 7/8 Km/h

Sta finendo questa stagione 2019. L’ultima gara, che vedrà impegnate le nostre “magline rosse”, sarà la Finale  del Campionato Regionale di Tetrathlon (60 hs, lungo, vortex, e mt 600 finali) per la quale si sono qualificate le nostre atlete della cat. Ragazze.

Sono note le mie personali perplessità su questa manifestazione che arriva sempre “più in là” nella stagione, a conclusione di 4-5 gare raggruppate in pochissimo tempo, praticamente dalla  metà settembre a fine ottobre, dopo una pausa che dura da maggio a metà settembre, appunto..., ed in contemporanea peraltro con la riapetura dell’anno scolastico, di qualche interruzione in vista della preparazione invernale, della stessa formula che prevede “solo” tre atlete per fare classifica di Società…

Il tutto, quest’anno, in una “location” (Grosseto), che, data la posizione geografica, al di là dell’amicizia e stima che mi lega da tanto tempo agli amici di Grosseto, non è proprio l’ideale per una Finale Regionale; una Regione che vede nella provincia di Firenze oltre il 60% di tutta l’attività regionale. E..settimana scorsa eravamo a Marina di Carrara…

Va beh!... andiamo oltre,  mentre  auguriamo alle nostre ragazzine che saranno convocate dalla Responsabile del team Flavia Masini   di fare bene – come sempre – sia individualmente, che nel risultato finale di Società.

Intanto sabato ad Arezzo si è svolto il Campionato Regionale di staffette promozionali.

Una manifestazione fra le più belle di questa categoria, ma un pò “avvilita” dalla decisione – anche quì… – del Comitato Regionale Fidal di inserirla a fine stagione…anzichè a maggio come da tradizione storica, dove si vede una ben più ampia e qualificata partecipazione. V. tabella s.e.&.o.  dove ho messo a confronto i dati di sabato ad Arezzo, con l’edizione 2018 – svoltasi il 19 maggio a Sesto Fiorentino .

 

by pietner 14 ottobre 2019 – dati Sito Fidal toscana

Noi...Noi abbiamo patito un pò nella categoria ragazze per le assenze dovute alla contemporanea  gita scolastica in Spagna…(beata gioventù!…), ma brave sono state le sostitute ed alla fine ho potuto constatare che siamo stati fra le pochissime Società presenti in tutte e quattro le gare in programma e nelle rispettive classifiche!

Comunque…un grande impegno ed un bellissimo spirito ha contrassegnato il pomeriggio nello stadio di Arezzo che abbiamo osservato con un pò di invidia…pensando al nostro campo di Quinto Basso…

Tutti i risultati e classifiche sul sito della Fidal Toscana http://www.fidal.it/risultati/2019/REG21838/Index.htm

Ben due podi hannno premiato la nostra “spedizione”: bel sesto posto nella 3×1000 cadette con Rachele Laschi, Vittoria Mangani e Viola Bertoncini e un grande terzo posto nella 3×800 ragazze con Virginia Corbo, Giuditta Marini, Giorgia Martini, calcolando anche che in quest’ultima staffetta ben due su tre sono del primo anno di categoria!

Bel gruppo, ancora una volta: atlete, genitori, tecnici tutti insieme a fare il tifo alle nostre ragazze. Siamo alla fine della stagione, ma le premesse per un futuro di soddisfazioni è a portata di mano: sia come spirito di gruppo che come risultati.

Come ho già scritto sulla nostra pagina e gruppo FB, bisogna avere pazienza, serenità e continuare a lavorare per migliorarsi.

I problemi non mancano ma..fanno parte “del gioco”…

Il nuovo Consiglio uscito dall’Assemblea del 5 ottobre u.s. (che giovedì 17 c/o il Circolo Acli “Gli Incontri”, eleggerà le nuove cariche societarie) ha ben chiari gli impegni da affrontare per migliorarci, partendo da questa realtà che è rappresentata da questo  patrimonio umano che abbiamo sotto gli occhi e di cui ci sentiamo enormemente responsabili.

Questo “spirito” che ha ben rappresentato Carlo Carotenuto – che ringrazio per l’attenzione – in un articolo apparso sul sito ufficiale della Fidal Toscana http://toscana.fidal.it/content/Atletica-Sestese-Femminile-festa-bilancio-programmi-nuovo-Consiglio–Guarda/124309.

Abbiamo vecchi e nuovi problemi/situazioni da affrontare. Sarà cura della segreterìa della Società tenere tutti al corrente delle novità societarie, come dei nuovi orari e formazione gruppi di lavoro sul campo di Quinto, obiettivi e impegni per la nuova stagione che, comunque, inizierà ufficialmente dall’inizio del prossimo anno, ma certamente da subito con  allenamenti proiettati verso la nuova stagione.

Intanto ieri (giorno dopo le staffette...) Trofeo delle Provincie a Cascina, (anche questa alla fine della stagione…) con la nostra cara Sara Banzi impegnata nel salto in alto nella rappresentativa fiorentina. La stanchezza – probabilmente – le ha impedito di confermare le sue abituali performances, fermandosi a 1,31. Comunque sempre una bella prestazione che ha portato punti alla rappresentativa che, per la cronaca, è arrivata prima a pari merito con Livorno nel settore femminile, mentre i bravissimi “livornesi” hanno vinto in quello maschile.

Livorno: una grandissima scuola! Chapeau!!!

Quì di seguito un pò di foto delle staffette. Per i video…vedremo se ce la faccio nei prossimi giorni. Se nò faranno parte del docu-film di fine anno….

Cari saluti a tutti..in attesa delle decisioni del nuovo Consiglio Direttivo.

Pietro

h. 13,00 – the end

L’arrivo alo stadio di Arezzo…

 

 

Updated: 15 ottobre 2019 — 12:22
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme