Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930


Festa…Assemblea…Gare ragazze…

Martedì 8 Ottobre – S. Pelagia – h. 09,00Tempo bello – 15°c – vento 14 Km/h

Aggiornamento su questa “due giorni” (sabato 5 e domenica 6 ottobre) abbastanza impegnativa che ha visto la grande maggioranza della Società presente nelll’organizzare il pomeriggio/sera al Circolo “Gli Incontri” di Quinto Basso, con genitori e..atletine a sistemare la sala per la presentazione del docu-film sul “Ritiro 2019”, per l’apericena da loro stessi precedentemente preparata, per la gara dei “dolci delle mamme” (seconda edizione) e… per finire con la celebrazione dell’Assemblea societaria chiamata ad approvare  l’attività 2018 ed i relativi bilanci consuntivo e preventivo 2019.

Domenica mattina, un pò assonnati…, noi accompagnatori con tecnici e le atletine cat. “Ragazze”, ci siamo trovati al campo scuola di Marina di Carrara, per la Finale del Campionato Regionale di Società dove le nostre “magline rosse” si erano qualificate fra le migliori dodici Società toscane.

Due parole, in ordine di eventi.

Bravissime le nostre mamme e realtive figliole (nostre atletine) a preparare nel pomeriggio la sala: tutto è stato pronto come da programma, per iniziare “quasi” puntualmente alle 19,00 la proiezione del docu-film sul nostro tradizionale ritiro di fine estate, che, quest’anno ha visto purtroppo una partecipazione un pò ridotta rispetto al consueto, con una conseguente partecipazione alla visione stessa del filmato.

Eravamo comunque un bel numero alla fine,  e il grande applauso – che sinceramente mi ha anche un pò sorpreso e commosso – che ha salutato la fine del filmato, mi ha abbondatamente ripagato dello sforzo messo per illustrare la settimana passata insieme alle nostre ragazze e tecnici, nei suoi momenti di divertimento, di allegria, di passeggiate, di attività sportiva sia sui prati che allo stadio di Predazzo.

Sopratutto, così mi è parso di receperire alla fine, di aver “centrato” e trasmesso lo spirito e i valori che sono alla base di  questo tipo di iniziative, dove il valore del gruppo è al primo posto delle nostre intenzioni.

Valori che poi si trasmettono nell’attività sportiva: il “Ritiro” è diventato di fatto nel trascorrere degli anni, un “fil rouge” che lega l’attività socio-ricreativa alla stessa attività sportiva/agonistica.

Certo è che rimane un’iniziativa importante, chiaramente  passibile di miglioramenti nel suo “format”, forse anche da rivedere ed aggiornare in qualche aspetto.

Non ci nascondiamo che è un onere per le famiglie, anche se, paragonando il rapporto qualità/prezzo con iniziative analoghe (V. Fidal Toscana) non ci sono paragoni; ma rimanere sostanzialmente un problema di scelte,  anche se tutte perfettamente legittime (periodo ferie…assetti famigliari da rispettare…anche economici a volte..ecc.).

Il Filmato, quest’anno, per chi interessa vederlo in “tranquillità”  lo può scaricare direttamente da YouTube al seguente link e comunque è già visibile sull’home page di questo sito http://www.atleticasestesefemminile.it

Eventualmente, siamo a disposizione per fornire relativo dvd.

Questa parte del pomeriggio è stato salutato, con un loro intervento ” ai microfoni”,   con piacere – dal V. Sindaco e Assessore allo Sport del Comunuqe di Sesto Fiorentino Damiano Sforzi e dal Presidente del Comitato Regionale della Fidal Toscana dr. Alessio Piscini. Ringraziamo entrambi per la loro attenzione nei ns. confronti e per le parole da loro “spese” sulla qualità e l’importanza della nostra presenza sul Territorio.

E’ seguita quindi “l’apericena” preparata dai nostri genitori e la gara di dolci fatti dalle nsotre mamme. Tutti speciali e di difficile “classifica finale”. Per la cronoca ha vinto il dolce preparato dalla famiglia Marini (genitori della carissima Giuditta).

Poi…l’Assemblea, chiamata ad appprovare il bilancio 2018 e preventivo 2019 e relativa relazione morale, tecnica ed economica,  per la verità un pò in ritardo sulla data prevista dal C.C. (entro 30 giugno), comunque ben rappresentata – finalmente – da un buon numero di persone presenti che hanno dovuto però “sorbirsi” una relazione  di 16 pagine…

Nella relazione si è cercato di presentare un quadro il più completo possibile della situazione in cui si “muove” la nostra Società, dai problemi “vecchi” di rinnovo strutturale, di condizionamenti territoriali (V. situazione campo di Quinto Basso), dei rapporti con la Società concorrente “Atletica Sestese”, il tutto inserito nei problemi che sono di tutte le società sportive: il rapporto con i ragazzi che vogliono fare sport, le difficoltà di rapporti con il mondo scolastico, il fenomeno del “drop out” , le problematiche insite nella crescita delle ragazze, sopratutto nell’età adolescenziale…

E..poi, ci sono i “nostri” problemi: aggiornamento del gruppo dirigente, quindi della struttura societaria; miglioramenti tecnici che “fanno fatica” ad emergere, quindi  “team tecnico” da seguire con attenzione e competenza; ed infine “la mamma” di tutti i problemi: gli aiuti economici sempre più ridotti che pongono dei limiti alla stessa attività sportiva, incidendo con forza sui costi fissi, a volte incompremibili salvo davvero dei “tagli” importanti sul quello che è il core business dell’esistenza stessa della Società, cioè l’attività sportiva e agonistica.

La Relazione è stata approvata all’unanimità dei presenti, come pure il bilancio sotto esame.

L’Assemblea ha quindi accettato e approvato una lista di candidati per il  Consiglio Direttivo per il triennio 2020/2022, che comprende al momento 10 (dieci) candidati consiglieri.

Nella prima Riunione del nuovo Consiglio che è stato deliberato debba convocarsi entro 15 giorni a partire dal 5 ottobre, verranno quindi eletti  il Presidente e tutte le altre cariche come previsto dallo Statuto societario.

Siamo naturalmente a disposizione sia per trasmettere la relazione a chi ne faccia richiesta ed anche osservazioni, chiarimenti ecc.

Mattina dopo…levataccia per andare a Marina dfi Carrara per la Finale del CDS su pista dove le nostre ragazzine si sono qualificate fra le migliori dodici società toscane.

Campo scuola di Marina di Carrara con vista le splendide Apuane!

Come ho già “esternato” su FB, le nostre “magline rosse”quasi tutte “reduci” dal Ritiro estivo – sono state tutte bravissime ed è difficile e forse inopportuno fare delle classifiche individuali. Tutte, dico tutte, hanno dato il massimo! Anzi, qualcuna con qualche problemino fisico ha voluto gareggiare lo stesso (bravissime!) volendo quindi dare il proprio contributo alla squadra, alle proprie compagne, alle loro allenatrici, capitanate ancora una volta dalla nostra cara Flavia Masini, coadiuvata dalle altrettanto bravissime Gemma Marchi e Ilaria Boretti con…la supervisione dell’immancabile Mainaldo Danesi.

Un grande spirito di gruppo che ha coinvolto tutte le ragazze, i tecnici, noi dirigenti e tutti i genitori presenti.

Un bel lavoro – che alla fine paga – di tutto un anno pieno di soddisfazioni!

Parte del gruppo a fine gare!

Sì, è stato bello, e la classifica finale (settimo posto) realisticamente riflette la qualità del gruppo, anche se, è normale avere… “qualche piccola recriminazione…che ci ha impedito a qualche posizione migliore nella classifica finale; e questo anche nella considerazione dei pochi punti (15) davvero che ci separano – per esempio – dal quarto posto, e solo 4 dal sesto!

Ma dobbiamo essere contenti, e io lo sono!: ho visto un bel gruppo, belle individualità; un gruppo molto ben guidato. Entusiasmo, allegria, ed anche..risultati! 

Classifica Finale CDS Ragazze 2019

Credo si possa guardare al prossimo futuro con discreto, realistico ottimismo, senza fare paragoni con altre realtà che vivono situazioni diverse dalle nostre, e quiandi non paragonabili, ma consideriamo invece che parliamo pur sempre  di ragazzine, alcune ancora proprio bambine! E hanno dato tutto! E…sempre con allegria!

Bravissime!!!

Ormai la stagione sta finendo. Ci aspettano i campionati toscani di staffette domenica ad Arezzo, dove purtroppo – per noi – mancheranno alcune ragazzine in gita scolastica. Ma chi ci sarà farà certamente la sua parte.

Manifestazione molto bella di solito, anche se la scelta del Comitato Regionale di spostarla dal tradizionale periodo di Maggio/Giugno lascia alquanto perplessi, come ha lasciato molta perplessità la scelta del campo di Marina di Carrara, dove le attrezzature e la mancanza di un minimo di tribune ha provocato molti disagi, malumori ecc.

Quale sarà quello giusto?   Settore lancio Wortex maschile

Genitori in tribuna!…

(Mi pare che si vada indietro, anzichè il contrario. Ma questo è un altro discorso!…)

Invece noi andiamo viceversa avanti, con la sperabile nuova struttura societaria, che comprenderà, oltre a quella dirigenziale, anche quella del nuovo assetto tecnico (Gruppi specialità/orari allenamento..) anche in relazione al cambio di categorie,  che avverrà alla fine di queste ultime gare e che saranno comunque “effettive” sul piano regolamentare della Fidal a partire dal 1° Gennaio 2020.

A disposizione di tutti,

Pietro Neri

alcune foto (in attesa video)

 

 

 

 

 

 

 

Updated: 8 ottobre 2019 — 13:00
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme