Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930


Domenica delle Palme – raggi di sole…

Lunedì 15 aprile – inizio della “Settimana Santa” – S. Annibale – h. 10,00 – 14°c – tempo incerto.

Difficile non aprire questa news con la manifestazione di ieri domenica mattina al campo di Quinto Basso, iniziata sotto una pioggia insistente (come da previsioni meteo),  la convinzione “preventiva” dell’inevitabile  rinvìo da parte della maggior parte delle Società presenti; qualche polemichetta dei soliti noti, e..poi..“come da previsioni meteo…” la pioggia ha cominciato a diradarsi fino a smettere del tutto e, con soli 15 minuti di ritardo sull’orario previsto, con la pista perfettamente agibile (merito di un drenaggio a regola d’arte), la manifestazione ha preso l’avvio con i 60 hs maschili…finendo verso le 13,30 con le staffette (non valide per la classifica di Coppa Toscana) sotto un bel sole che ci ha riscaldato corpo e..anima!

Sara Banzi – vincitrice della gara 60 hs

Sono stati rispettati semplicemente i regolamenti che prevedono la decisione del Giudice arbitro non prima dell’orario d’avvio previsto (9,45) e, dopo aver controllate le condizioni di agibilità, di sicurezza ecc.,  avere la  facoltà di ritardare di 15-30 minuti.

E così è andata, ed anche bene, grazie alla fine della comprensione e collaborazione di tutte (o quasi) le Società presenti, ma prima di tutti i nostri genitori che si sono prestati a dare una mano importante, direi indispensabile,  all’organizzazione della manifestazione che, ricordo, era di nostra responsabilità.

         

Poche parole su tutto il resto, se non rimarcare, come ho fatto a “botta calda” su FB, la bella classifica che, ancora una volta, hanno portato a casa le nostre ragazzine, seconde con 14.235 punti  dietro la “corazzata” della Firenze Marathon (15.257 punti). V. classifica Società classificate.

Non essendo pervenui i risultati di altri due raggruppamenti (Prato rinviata a mercoledì p.v. e Grosseto svoltosi sabato 13), non è possibile completare la classifica finale regionale dove – forse – dovremmo migliorare di qualche cosina, probabilmente restringendo il gap fra noi e le prime società.

L’obiettivo rimane la conquista della finale regionale fra le migliori 12 Società della classifica della Coppa Toscana che si svolgerà fra fine settembre e primi di ottobre, dove bisognerà arrivare ben preparati…possibilmente dopo il nostro ritiro di fine agosto!…

Intanto godiamoci le nostre ragazze, la loro allegria, che non mi stanco di segnalere come una fatto positivo che riflette anche la compatezza ed il giusto approccio alle gare,  in rapporto con la loro età, di tutto il  gruppo ottimamente guidato dal team formato dalla nostra Flavia, con Gemma, Ilaria, Barbara e la “sovritendenza” di Mainaldo.

Medaglia di bronzo per le nostre “staffettiste”

Che gruppo!

Non si farebbe una bella classifica se non ci fosse l’apporto di tutte le ragazze: per cui brave, brave tutte, anche se non deve mai mancare  l’impegno a migliorarsi e, magari, puntare qualche volta anche ad un “primo posto” che prima o poi..potrebbe/dovrebbe arrivare per la soddisfazione delle ragazze, dei tecnici, dei genitori e di tutti noi… stante la qualità e l’impegno di questo bel gruppo!

Complimenti a tutti!

Archiviamo alllora questa giornata passata a Quinto fra pioggia…sole..risultati.. un pò di fatica, ma anche di soddisfazione e ritorniamo brevemente al giorno prima: a sabato pomeriggio allo Stadio Ridolfi dove si è svolta la seconda giornata della Coppa Toscana Cadette.

Giornata infastidita da un pò di vento freddo, ma insomma, non da lamentarsi troppo, anzi il sole sulla pista e pedane ha mitigato il tutto e permesso di assistere anche a delle belle gare, comprese quelle che vedevano in gara le nostre ragazze, alcune in sensibile recupero, guidate dal nostro Roberto Storti, Davide Rastrelli e  con un “occhio” da Mauro Naldini, quest’ultimo occupato contemporaneamente con la segreteria della manifestazione.

                        

Roberto alle..ultime raccomandazioni; la partenza di una serie dei 2.000 mt con la nostra carissima Viola Bertoncini, autrice di una bellissima e coraggiosa gara e, a lato con Rachele Laschi (miglior risultato sui 2.000)

La classifica finale che comprende i migliori 14 risultati su 7 gare, ha offerto segnali di incoraggiamento rispetto alla giornata precedente e la speranza di tutti è quella di continuare a registrare via via dei miglioramenti individuali che sono nelle possibilità di queste ragazze, sempre se continua l’impegno e concentrazione negli allenamenti, anche se ben conosciamo i tanti problemi (V. scuola) ed altri normali interessi che hanno le ragazze di questa età, e sui quali non è questo il posto più adatto per soffermarsi e/o analizzare.

Certamente stiamo seguendo con attenzione, insieme ai tecnici interessati, l’evolversi della situazione e vedremo se e come intervenire, se del caso. Sempre nell’ottica di aiutare queste ragazze a crescere, sia fisicamente che mentalmente: V. autostima…Come del resto aspettiamo con la dovuta e risaputa ansia da parte mia…come “primo tifoso” e Presidente del club, l’esordio del settore agonistico a Siena il 25 aprile…

Intanto, per tornare alle nostre cadettine,  è migliorata la classifica della giornata nel nostro rappruppamento e, conseguentemente quella generale, rispetto alle precedenti. E non è poco! (dati ufficiosi “fatti in casa…)

E’ iniziata la rincorsa ad entrare nelle 12 società migliori…Forza!!!!

                          

        

Bisogna crederci e ce la possiamo fare!!! Rimango ottimista e fiducioso!

Alla fine: Un bel week end!

 

 

 

Intanto mercoledì 17 ci ritroviamo a una “pizzata”, occasione per farci gli auguri per una serena e bella S. Pasqua, presso la Casa del Popolo di Quinto Alto, ripercorrendo l’iniziativa dell’anno scorso, ma, sopratutto per riconfermare lo spirito associativo della nostra Società.

Domenica h. 13,30: e le bandiere ci salutarono, allegre, sotto il sole!

Ciao a tutti!

Pietro

Quì sotto le gallerie foto dei due eventi. Per i video spero domani o stasera tardi.

Updated: 15 aprile 2019 — 17:12
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme