Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930


Cat. Ragazze…CDS Assoluto…e…

Lunedì 13 Maggio – S. Gliceria – h. 09,15 am – tempo discreto con vento da NE-42/44 – 13°c

Riflessioni da lunedì mattina su come è “andato” questo ultimo week end…su cosa ci aspetta questa settimana con l’attenzione già sul prossima fine settimana che si prospetta molto impegnativo sul piano sportivo ed anche logistico/organizzativo.

Allora..una per volta…

Cominciamo con il recupero della quarta giornata della Coppa Toscana Ragazze agli ASSI sabato pomeriggio.

 

 

Stavolta non è piovuto e le gare si sono potute svolgere regolarmente, così mi hanno riferito, dal momento che il sottoscritto, uscito da casa dopo una settimana di “influenza”, era invece ad Arezzo per la prima giornata del CDS Assoluto a rappresentare la Società e per un elementare dovere di rispetto verso le nostre brave ragazze che continuano ad onorare questa “benedetta” maglietta rossa!

Allora..agli Assi, ancora un secondo posto nella classifica finale di giornata, ma con un ottimo punteggio (14.559 punti apppena dietro all’Atletica Campi: 15.045 punti), un punteggio che ci mette definitivamente al riparo di sorprese (6/7posto) per la definitiva classifica finale che indicherà le dodici società finaliste del Campionato Regionale che si svolgerà – credo – ai primi di Ottobre p.v.

Ma, questa volta, al primo posto nella classifica individuale di giornata, dopo le tre gare del Triathlon (60 hs, Alto e Peso) è salita la nostra Sara Banzi con 2.263 punti davanti a Severi Sofia della Polisportiva Il Giglio con 1.955 punti.

“Score” Sara Banzi: Prima salto in alto con 1,40; seconda 60 hs 9″9; seconda nel peso con 9,66 mt.

Comunque, come al solito, è la squadra nel suo complesso che è da elogiare, perchè è con il contributo di tutte che si fa classifica!  Complimenti quindi a tutte le ragazze e al team tecnico guidato dalla nostra carissima Flavia!

Per completare la Coppa Toscana ci aspetta la quinta giornata in programma domenica prossima proprio al nostro Campo di Quinto con l’ organizzazione a nostro carico con un programma tecnico – per un triathlon assurdo, sbagliato almeno per me – che si compone di due lanci (wortex e peso…) e una corsa (1.000 mt). “Il triathlon comprende: un lancio, un salto e una corsa …Mah!…”

In contemporanea, come accennato all’inizio, ad Arezzo si svolgeva la prima giornata (sabato e domenica pomeriggio) del CDS Assoluto, che abbiamo cercato di onorare, per ora,  con una ridotta partecipazione di atlete… in attesa che crescano le più giovani…

E’ stata comunque una buona partecipazione, con ottimi risultati sui 100 mt sopratutto di Gaia Zuri e Angelica Siringo (all. Roberto Storti) rispettivamente con 12″28 e 12″39; ottimi tempi anche se con leggero vento a favore. (Precedenti PB: Gaia 12″54 Livorno 2018 con vento -2,3; Angelica 12″52 Campi B. 2018).

In gara sui 100 mt anche Emma Fabiani (13″51) purtroppo “limitata” da un forte mal di schiena ed Elisa Paladino (13″65).

Domenica, guardando il cielo aspettando i rovesci previsti di pioggia, nella seconda giornata subito Gaia sui 400 hs: tempo discreto anche se con vento fastidioso. Con una splendida rimonta negli ultimi 80 mt, Gaia “agguanta” il secondo posto solo per qualche millesimo di differenza dietro Giulia Giannini dell’Atletica Colle Val d’Elsa, classificate entrambe a pari merito con 1’01″08.

Gaia Zuri al centro (n° 128) in piena rincorsa all’uscita dell’ultima curva.

 

Sugi 800 mt, coraggiosa esperienza di Marta Silvestri (Allieva primo anno di categoria – all. Riccardo Maddaloni) che

prova a resistere alle più quotate e … adulte atlete: ferma il cronometro (anche lei protagonista di una bella rimonta nel finale) con 2’25″62 vicinissimo al suo PB. Brava!

Giavellotto 600 gr: ritorna in gara (mentre intanto è cominciato a piovere) la carissima Irene Poggesi, seppure con un fastidioso dolore che ne limita il rendimento: miglior lancio a 24,81 mt.

Salto in lungo sotto il diluvio: acqua e vento. Angelica ne risente e con 5,30 mt  firma la sua prestazione, lontana dal suo PB di 5,75 (Agropoli 2018). In gara anche Elisa Paladino con 4,88 (PB 5,03 Siena 2019).

Angelica – salto in lungo

Sempre sotto un tempo “che peggio non si può..” gareggia infine sui 5.000 mt Ilaria Spighi (all. Attilio Baldanzi),  questa ragazza disarmente sempre col sorriso – prima e dopo la gara –  che ferma il cronometro in 18’45″35 abbattendo il suo precedente PB di 19’15″60 (Agropoli 2018)! Grande Ilaria!!!

Ilaria Spighi all’arrivo dei 5.000 mt.

Questa è stata la nostra partecipazione, credo di buon livello tecnico, una partecipazione ridotta come specificato, proprio in uno stadio, peraltro, dove in precedenza abbiamo vissuto sia personalmente che come Società, momenti ben diversi: fino all’ultima gara insieme a Mainaldo, ai tecnici..a contare i puntiil posto finale nella classifica…sì, perchè comunque eravamo una delle Società da battere…

Senza dimenticare che proprio Arezzo, se la memoria non mi tradisce, credo abbia rappresentato il momento dell’ultima gara di una delle più care, brave atlete della nostra storia: Beatrice Farinola… rottura di un tendine dopo una gara sui 400 hs.

Ciao Bea! Sempre nei nostri cuori!

“Il momento” – Arezzo 17 giugno 2015

anche se la ricordiamo tutti più volentieri così:

Matera – 28 settembre 2014 – Finale Nazionale “B” CDS Assoluti –

“Bea” prima sui 400 hs 1’02″99 – Prima con Martina Nardi, Sofia Carnasciali e Alessia Niotta nella staffetta 4×400 (3’59″30)

2° Società classifica finale CDS

Detto questo, ricordi ed altro… onore alle nostre atlete che ci hanno rappresentato in questa manifestazione, tenendo alto sempre il nome della Società con i loro risultati, che sono il frutto di passione e..di qualche sacrificio e, da parte nostra,  sempre gratitudine per essere rimaste a rappresentarci! Per questo ho voluto fortemente esserci! Grazie ragazze!!

Com’è finito questo week end?…Beh…sotto la pioggia, tempo grigio ma… sempre con lo sguardo al cielo, fiduciosi che, fra una nuvola e l’altra, torni presto qualche squarcio di sereno e di bel sole!  Ecco, ci vorrebbe che gli squarci di azzurro – che già ci sono – diventino un bel cielo sereno a tutto tondo!

Va beh…torniamo a questa settimana che sta iniziando: incontro stasera con gli amici del Consiglio per uno scambio di idee a 360° sullo stato della Società; mercoledì dovremmo fare altrettanto con il team tecnico e poi..il fine settimana che ci aspetta: Allieve nella seconda fase del CDS Regionale a Cecina per cercare di migliorare individualmente e, conseguentemente, la classifica societaria e vedere, poi, dove ci collocheremo nella classifica finale nazionale.

Una squadra giovane, che come già scritto in precedenti news, sono tutte al loro primo anno di categoria. Un percorso di crescita che stiamo seguendo con attenzione guardando con fiducioso realismo al futuro.

Della gara delle “Ragazze” di domenica mattina al campo di Quinto, abbiamo già detto: avremo bisogno di aiuto per una buona organizzazione della manifestazione.

Infine ricordo che abbiamo “lanciato” il ritiro estivo con data – 20 maggio – di conferma di adesione.

Abbiamo necessità di avere al più presto almeno un’idea della partecipazione, in modo da confermare o meno l’iniziativa.

A presto

Pietro

Quì le gallerie foto: agli Assi repoter Lucia. Alcune molto simpatiche.

Per i video…bisogna aver pazienza…

 

 

 

Updated: 13 maggio 2019 — 13:39
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme