Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930

Campestre a Empoli ma..non solo!…

Lunedì 25 Febbraio – S. Cesario – tempo bello, ventoso – 12°c – h. 09,30 am

Il giorno dopo un week end pieno di tante cose, di tante “magline rosse” impegnate su vari fronti: Sabato pomeriggio a Calenzano 1° tappa Gran Prix Centri Coni in contemporanea alle ultime gare indoor al Ridolfi a Firenze ed infine …ieri mattina…nello splendido scenario del Parco di Serravalle, pur un pò disturbata da un vento gelido, gran finale del Campionato Regionale di Cross con una grande partecipazione di atleti da tutta la Toscana!  (Solo nella categoria Ragazze 12-13 annni: 180 partenti!)

Le nostre “ragazzine”, del team guidato dalla nostra Flavia Masini con Gemma Marchi, Ilaria Boretti e Barbara Trallori, sono state le prime a partire alle 10,00 su un percorso di 1.500 mt.

 

Uno spettacolo! che..tutti noi, dirigenti, tecnici e genitori abbiamo seguito e vissuto con grande passionenelle varie fasi del perocrso e, sopratutto, aspettando le nostre piccole “magline rosse” al traguardo dove le prime quattro avrebbero determinato la classifica di Società.

Le aspettative realistiche della vigilia erano di riuscire – approfittando dell’ottimo risultato della prima fase svoltasi a Campi Bisenzio (che si sarebbe sommato a quello odierno), di salire sul podio, una cosa che non si verificava da anni, almeno in questa categoria!

Ebbene, dopo una snervante attesa, ma già con la consapevolezza visiva di un ottimo risultato di squadra, ed un entusiasmo coinvolgente di tutto il gruppo che cresceva con il passar del tempo, ecco il risultato: dopo le imbattibile e bravissime ragazze “maremmane” dell’Atletica Grosseto, ma davanti a tutto il resto della Toscana…prima Società del nostro Territorio, della nostra Provincia, ecco le nostre meravigliose ragazzine con uno straordinario secondo posto!

La gioia

Belle individualità certamente, ma tutto ha funzionato, togliendo punti, con un bella partecipazione di gruppo, alle altre concorrenti!

Per cui: brave, bravissime tutte ed un ringraziamento particolare alla nostra Flavia, che ha guidato queste ragazzine, molte al primo anno di categoria, con la collaborazione di un team tecnico (Gemma, Barbara, Ilaria) a cui va il mio/nostro abbraccio più affettuoso e riconoscente.

Flavia, Ilaria, Gemma

Ma anche nelle altre categorie: cadette, allieve e promesse le nsotre atlete si sono ben difese, anche se qualche assenza ci ha impedito di migliorare le relative classifiche di categoria.

Intanto anche quì un grande, sincero ringraziamento a tutte le ragazze presenti e agli allenatori (Roberto, Riccardo, David) che hanno fatto il possibile per rispettare gli obiettivi che vedevano il Campionato di Cross fra quelli primari per importanza societaria di questa stagione.

                    

          Cadette  – Prima della gara                    Rachele Laschi – Miglior piazzamento cadette

Ne conosciamo le difficoltà oggettive, a cui si sono sommati infortuni e malesseri dell’ultima ora. Comunque c’eravamo ed il tempo e le possibilità di migliorare ci sono tutte. Brave tutte!

A livello individuale – buon risultato di Marta Silvestri (all. Riccardo Maddaloni) fra le allieve, coadiuvata dalle prestazioni delle nostre carissime gemelle Melosi Elena e Letizia e  di Chiara Santoni al suo esordio (all. Francesca Natali), che hanno confermato il quarto posto della prima fase, ma che, osservando la classifica finale, probabilmente con la squadra completa, avrebbero potuto conquistare il podio (terzo posto!). Pazienza!

Sempre a livello individuale la carissima Ilaria Spighi (all. prof. Attilio Baldanzi) che riesce a trovare il tempo per allenarsi fra un esame universitario ed un altro a Cesena dove prequenta, con una seconda parte di gara in rimonta si è classificata quarta nella sua categoria sulla distanza di 8 Km, che Ilaria ha affrontato – credo – per la prima o seconda volta!

Grandissima, come sempre, ed un esempio di serietà. Grazie Ilaria!,

                  

                    Ilaria Spighi                                                        Marta Silvestri

Bene, archiviata questa splendida esperienza che, ripeto, è stata condivisa da tutto il gruppo presente, a partire dai nostri cari genitori, andiamo avanti con la nostra solita passione e con i piedi per terra…aspettando che le nostre “eroine” di oggi diventano grandi…aumentino nella loro autostima, e, sopratutto, continuino ad amare questo sport allenandosi e seguire i preziosi consigli dei loro allenatori, utili per la loro crescita umana e tecnica.

La stagione è lunga e fra poco inizierà la stagione outdoor su pista. Altra scommessa!

Una scommessa che coinvolge tutta la Società, dalle atlete più piccole alle più grandi. Vedremo!

In questa  ottica di preparazione alla nuova stagione, si devono inserire le ultime gare indoor svoltesi sabato al pistino Ridolfi di Firenze; una stagione indoor un pò sottotono in generale, a partire dalla “fine” della pista al Mandela che ha più che dimezzato le manifestazioni e quindi anche le possibilità di miglioramenti tecnici.

In calendario, in quest’ultima manifestazione, gare sui 60 mt, dove le nostre ragazze hanno migliorato – quasi tutte – i loro PB. Bene. Avanti così!  (i video nei prossimi giorni

Intanto va avanti il confronto fra dirigenza e settore tecnico, con incontri, ecc. per un progetto di razionalizzazione di tutto il settore. A giorni i risultati.

Come dicevo all’inizio, sabato, in contemporanea al Ridolfi, si è svolta a Calenzano la prima tappa del “Gran Prix” circuito riservato ai bambini del Centri Coni, anche quì col distrurbo di un vento gelido e con tante assenze dovute all’influenza di questi giorni.

Bella manifestazione comunque, con i nostri banbini/e seguiti in questa occasione dalle “maestre” Valentina, Carlotta e Silvia che ringrazio per la disponibilità. Abbraccioni!!!!….

(V. galleria foto)

……………..

Sabato e domenica va in porto la nostra iniziativa del week end alla Doganaccia. Siamo arrivati a 22-24 persone..con qualche problema di posti disponibili…

IL tempo promette bello ed il divertimento è certamente assicurato!

Molto bene anche quì!

…………………

Problemi al Campo di Quinto: proseguono ma…non voglio rovinare questo splendido lunedì…; oggi godiamoci le nostre meravigliose ragazze e lasciamo – almeno per un giorno – i problemi a domani… Intanto oggi incontro alle 14,15 con la dirigenza della Eli Lilly…vediamo…

Su questi temi il giorno 5 marzo  incontro fra il V. Sindaco e Assessore allo Sport Damiano Sforzi con la nostra Dirigenza societaria.

Una riunione fra noi è in programma per definire gli argomenti e la nostra linea.

A disposizione, cordiali saluti a tutti e, a presto!

Pietro

A seguire gallerie foto che, per la fretta di mettere in rete la news, non abbiamo potuto selezionare. Sorry!

Per i  video occorrera’ qualche giorno. Ri-Sorry!

 

 

 

 

 

Updated: 25 febbraio 2019 — 12:47
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme