Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930


2° giornata Coppa Toscana e…altro…

Lunedì 8 Aprile – S. Dionigi – V° settimana di Quaresima – h. 9,30 – tempo bello – freschino – 12°c – vento 8 km/h SW

 

Altro “day after“…Ieri 2° giornata della Coppa Toscana Ragazze al Campo ASSI, l’impiano storico situato in uno dei posti più belli della nostra Firenze: lungo il V.le Michelangelo che port all’omonimo famossimo “piazzale” ed ad una vista fra le più splendide del mondo!..

Ma è anche l’impianto pieno di storia per la nostra Atletica, dove sono nati e cresciuti atleti di livello internazionale: una scuola e una Storia diffcilmente uguagliabile. Una Storia piena, ora, anche di un pò di malinconia, nel ripassare nella nostra mente i ricordi, che, nel mio caso particolare, si rifanno ai primi approcci di mio figlio Domenico proprio su questa pista (ora rifatta)…circa un pò più di quarata anni fa!

Va beh…il tempo passa (meno male!…) e la Vita va avanti.

Ora abbiamo altri protagonisti…a iniziare dalle nostre ragazzine  – le nostre “magline rosse” che ieri si sono ben comportate  nella seconda giornata della Coppa Toscana, questa sorta di Campionato Regionale che terminerà a settembre. Un bel gruppo, come abbiamo già avuto modo di affermare; ben guidato e…speriamo bene per il prossimo futuro.

Ieri: la classifica del nostro raggruppamento (uno dei quattro in cui è divisa la nostra Regione, ci ha visti alla fine al secondo posto con 12.896 punti dietro alla ragazze dell’Atletica Campi che ne hanno totalizzato 13.187. Una differenza non molto significativa e, comunque sempre davanti a tutte le altre Società sia classificate che non come riportato dalla classifica quì sotto.

Nella classifica Regionaleufficiosa (fatta da noi) – rimaniamo al settimo posto, ricordando che il nostro obiettivo, sia per le ragazze che per le cadette, è di riuscire a rimanere nel “range” delle migliori dodici Società toscane, risultato  che ci permetta di partecipare alla Finale Regionale a Settembre/Ottobre pv.

Solo due parole su ieri: solito bel gruppo, dove l’allegria impera fra le nostre ragazzine; allegria che si mescola con determinazione e voglia di fare bene e..con qualche giusta ansia per gli impegni…

L’allegria contagia i genitori Grandi!!!

Sulla classifica finale hanno influito alcuni fattori di parziale negatività: il tempo (freddo) anche con qualche goccia di pioggia che ha penalizzato sopratutto le gare di corsa (e relativi punteggi tecnici);  una pedana del salto in lungo non propriamente performante…che effettivamente ci ha penalizzato non poco.

Bianca Tagliaferri al podio

Evito di entrare nel merito della gara di marcia – dove pure le nostre ragazze si sono molto tutte ben comportate con addiruttura due (Bianca Tagliaferri e Martina Saccardi andate sul podio!), per il  scandaloso comportamento di alcune atlete non  sanzionate dai Giudici, come sarebbe dovuto accadere da regolamento. Regolamento che, fra l’altro, vieta di marciare con pantaloni che coprano il ginocchio…(V. foto sotto…raggaze marcia pronte al via…)

Ecco, sì, è meglio lasciar perdere…anche se se ne va un pò della credibilità della nostra attività.

Partenza della gara di marcia…tutto regolare?…

Infine, senza voler assolutamente cercare delle giustificazioni, teniamo pur sempre presente che la nostra squadra ragazze è formata per lo più da ragazzine al loro primo anno di categoria.

Tutto queste “combinazioni” si è riversato sul punteggio tecnico complessivo portando la media del punteggio per gara da 502 punti della precedente giornata ai 430 di ieri.

Rimaniamo però, ed anzi lo rafforziamo, e  questo è importante, come detto più sopra, al settimo posto nella classifica Regionale parziale.

Prossimo appuntamento domenica mattina  14 al nostro Campo di Quinto; speriamo intanto nel tempo…poi che la manifestazione, con l’aiuto di tutti, riesca bene ed infine, non ultimo certamente, che le nostre ragazzine continuino in questo bel percorso che sta segnando questa stagione.

Ma..sabato pomeriggio, allo stadio Ridolfi di Firenze, intanto seconda giornata sempre per la Coppa Toscana delle nostre cadette, che ho visto numerose al campo durante la scorsa settimana. Tutti ci auguriamo che inizi la “rincorsa” del gruppo, uno dei più numerosi della nostra Regione, ad una posizione  più confacente alle loro capacità e, questo, nonostante le dificoltà dovute al periodo scolastico, ed alle assenze per queste gite scolastiche che mi auguro davvero, anche rischiando un pò di popolarità…che stiano per finire!…

Forza Ragazze!

Spero prestissimo, in accordo con tutti gli allenatori, di fornire a tutte le famiglie delle cadette (ma non solo) un programma definito e definitivo degli orari, calendario gare, e quant’altro utile per elininare possibili malintesi e inconprensioni, dovute a volte anche a mancanze di informazioni che non ci giungono dalla Federazione, come ad esempio il programma del tradizionale “Trofeo della Liberazione” in programma a Siena il 25 aprile, di cui al momento non abbiamo notizie precise.

Dell’eventuale organizzazione logistica di tale evento, sarà nostra cura avvertire tutti i possibili interessati non appena avremo il dispositivo dalla Fidal Regionale e…le convocazioni per le categorie interessate.

………………..

Continua il nostro interessamento sulla gestione del campo di Quinto. Intanto, solo grazie agli amici degli ASSI, riusciremo a organizzare due pedane per il salto in alto inserito nel programma di domenica al campo di Quinto.

Salto in alto dopo “il vento” di qualche giorno fa.

 

Un accordo (rateizzazione) è in vista con l’Ufficio Tributi comunale per il paganeto della tassa rifiuti non pagata per anni…

La vita di questo impianto è sempre più in bilico, nonostante tutta la  buona volontà..(di pochi …però!…); sta tornando forte il desiderio di qualcuno di “rendere le chiavi al Comune” a settembre. Già, ma dopo?

 

Mah! Situazione complessa e francamente difficile da risolvere se non con un intervento molto, molto consistente, ma di cui non si intravvede l’ombra, nè l’interesse.

Noi ci siamo, ma non possiamo certamente rimanere soli ad interessarci della vita dell’impianto!…

Intato andiamo avanti augurandoci anche bel risultato che..non fa mai male!

Cari saluti a tutti: atlete, genitori, tecnici e arrivederci in pista!

Pietro

 

p.s. siamo un pò in ritardo con l’ufficilizzazione dei ritiro estivo; stiamo valutando alcune nuove proposte giunteci in questi giorni. Ma, tranquilli…,  a brevissimo..partiamo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Updated: 8 aprile 2019 — 16:58
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme