Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930

Staffette a Quinto…atlete, mamme e babbi all’opera!….

Martedì 15 maggio – S. Isidoro – tempo bello (per ora..)

 

Campionato Regionale di Staffette Promozionali

 

Dopo la giornata di ieri lunedì, passata nella mattinata a “rimettere” in ordine l’impianto di Quinto Basso, teatro domenica della splendida manifestazione del Campionato Regionaledi staffette promozionali, e dopo il pomeriggio con una riunione sui regolamenti del campo (V. lanci…), stamani mattina sono invece abbastanza “libero” e pronto quindi a relazionare sulla mattinata di domenica.

 

Due sono gli aspetti: uno organizzativo, l’altro “tecnico”.

Le aspettative che parlavano di 800 atleti presenze gara  sono state superate, forse a causa del bel tempo che ha invogliato la presenza a questa manifestazione che ha sempre rappresentato una “festa” con tanti ragazzi, genitori, tecnici che, peraltro, hanno riempito la tributa del D. Innocenti come non mai.

 

Tribune dell’Impianto D. Innocenti – Quinto Basso – domenica mattina 13 maggio

 

La nostra organizzazione ha risposto “alla grande”, come da tempo non accadeva: la logistica studiata che non permetteva ingressi “free” sul campo, ma solo agli atleti impegnati nella gare, ha retto anche a qualche isolata incomprensione dei soliti noti, a cui non vanno mai bene delle regole elementari di comportamento, che servono, poi, solo ad effettuare manifestazioni di atletica belle da vedere dalle tribune. E, così è stato. Rispettando, e non era cosa facile, anche gli orari previsti, chiudendo la manifestazione con tutte le premiazioni effettuate alle 13,50!

 

 

Quì il nostro “immarcescibile” Mainaldo,  ferreo guardiano..anche troppo… da tenere a freno qualche volta!…

 

Fatta questa premessa, dire grazie a tutti i nostri volontari, rappresentati da mamme, babbi, amici, dirigenti è veramente limitativo! E’ stata una grande prova di forza organizzativa della nostra Società, che rappresenta peraltro il momento che stiamo vivendo al nostro interno e dell’immagine che stiamo trasmettendo all’esterno.

Cose che si percepiscono….

Per cui grazie davvero a tutti, a cui dedico la maggior parte della galleria fotografica come piccolissimo omaggio al loro straordinario contributo!

Perchè, “diciamocelo”… almeno fra noi… siamo/siete  stati veramente bravie/i !!

 

 

…mamme vallette…Brave!!!

 

Questo per l’aspetto organizzativo.

Le classifiche di Società ci hanno visto presenti in tutte e quattro le gare in programma, cosa che  ultimamente era solo un  possibile obiettivo, e solo qualche assenza (infortuni, manifestazini religiose e quant’altro) ci ha impedito di migliorare le nostre posizioni finali che hanno poi visto le  cadette al quarto posto e le ragazze all’ottavo.

 

Quì il video di due staffette 4×100 (ragazze e cadette)

Bene quindi, come risultato complessivo,  anche se, come primo tifoso delle nostre ragazze, è naturale che gradirei sempre qualche cosettina…in più!  Credo sia normale aspettarsi sempre dei risultatai migliori, sia per la soddisfazione delle ragazze, dei tecnici, di tutti noi, non dimenticandoci mai che siamo una Società di Atletica Leggera.

Ma, come ho già detto “a botta calda” il mio parere è certamente e complessivamente positivo, visto l’impegno di tutte, dalle più piccole alle più grandi, che hanno dimostrato,  con la presenza in tutte e due le classifiche (ragazze e cadette) la vitalità del movimento che sta crescendo e rioccupando quella presenza sul Territorio che avevamo un pò persa negli ultimi tempi.

 

Premiazione staffetta 3×1000 cadette –

 

Sì, perchè è stato palese, ancora una volta, la forza del “gruppo”…il ritrovato orgoglio della maglia (anche nei genitori…)…tutte cose che hanno dimostrato chiaramente a tutti i presenti domenica mattina che l’Atletica Sestese Femminile c’é!!!

E c’è in tutte le sue componenti: atlete, tecnici, genitori, dirigenti, senza nascorderci – almeno per noi adulti – le difficoltà anche quotidiane che impediscono un più robuisto miglioramento organizzativo ed anche  tecnico.

Difficoltà di cui siamo consapevoli, ma che stiamo affrontando, sperando, a breve, di risolverne almeno qualcuno.

Step by step…

Bene, stanco ma contento e..fiducioso per il futuro, a partire da domenica prossima con le cadette a Calenzano con la quarta prova della Coppa Toscana dove ci giochiamo la qualificazione alla Finale Regionale.

Ripeto: domenica 20 coincide con il mio ennesimo compleannno.. cadette: mi aspetto il regalo di compleanno con una bella prestazione!

 

Gruppo cadette “mezzofondiste” con David

 

Purtroppo dovremo rinunciare, come nelle staffette, alla brava Elisa Faberi, infortunatasi ad una caviglia al campo di Quinto…ma sono sicuro che l’impegno di tutte le altre  limiterà al massimo questo handicap!

Intanto venerdì sera ci ritroviamo a cena presso il Circolo MCL di Quinto Alto e le iscrizioni sono veramente numerose. Anche quì si vede che il clima al nostro interno sta prendendo o riprendendo il verso giusto. Ne sono particolarmente lieto! Avanti così!

Ma…ci sono altri imegni in settimana: sabato 19  pomeriggio  a Quinto Basso ospitiamo (con la nostra organizzazione) una giornata del Gran Prix riservata ai Centri Coni. Anche quì necessitano..volontari…

Ultime notizie ma non certo per importanza: ad Arezzo sabato e domenica scorsa, erano impegnate anche le nostre due allieve (Emma Fabiani e Domiziana Fontanelli) in rappresentanza della nostra Società e, tutte e due, si sono migliorate sia nei 100 mt (sabato) che sui 200 (domenica). Brave!!

Mercoledì  16 al Campo di Quinto “Meeting” Fidal Estate 2018, organizzato da Toscana Atletica: saranno presenti alcune nostre atlete a cui non mancherà il nostro tifo, compresa Ilaria Spighi che proverà, su una prova sui 3.000mt, di ottenere il “minimo” per la partecipazione ai Campionati Italiani in calendario il 2-3 giugno ad Agropoli, dove, ricordo, sono già qualificate Gaia Zuri e Angelica Siringo.

Mi pare sia tutto!….

Ah…Ritiro estivo…dobbiamo raggiungere la quota di 40 paganti e vorremmo chiudere al più presto ed inviare la caparra all’Hotel Romagna per fissare definitivamente i posti.

……………

 

Ata Sesto Sport – Riunione ieri sera per i regolamenti.

Solo poche parole: rimane in sospeso – per noi – la regolamentazione dei “lanci lunghi”. Posizioni distanti su cui  dovremo

necessariamente riconfrontarci in seguito,  augurandoci che continui l’attuale sereno clima di dialogo. La vedo dura. Comunque.

Pietro

 

Alessandro Sarri….guarda lontano….

 

Updated: 15 maggio 2018 — 11:58
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme