Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930


Gare Ridolfi…Zuri…Maturità…e…

Lunedì, 9 luglio – S. Veronica Giuliano – tempo bello

 

Mentre l’Atletica”  si prepara ai prossimi Campionati Europei (7-12 agosto –  Berlino)  noi…intanto…  ci siamo “accontentati” dei Campionati Toscani individuali assoluti al Ridolfi a Firenze in quest’ultimo week end.

Ci è parsa – in generale – una partecipazione un pò in calo rispetto a precedenti edizioni in quantità e qualità tecnica; forse il calendario…forse…forse… Mah!…

Probabilmente la situazione della nostra Atletica meriterebbe un pò più di attenzione e  riflessioni a tutti i livelli, perchè non mancano solo gli atleti – la materia prima – ma diminuiscono  anche tecnici, dirigenti…

Va beh, passiamo a noi, dove siamo stati presenti, nonostante la concomitanza degli esami di maturità, con alcune atlete che hanno  cercato di onorare al massimo l’impegno e, in qualche caso, come vedremo, anche con ottimi risultati, come la conquista del titolo regionale assoluto e promesse  sui 400 hs della nostra Gaia Zuri (all. Roberto Storti). (1’01″52 il suo tempo finale).

Sfortunata invece la prova di Angelica Siringo nel salto in lungo, dove l’evoluzione tecnica che l’ha portata a saltare 5,75 e potenzialmente anche oltre, ha “disturbato” per ora la sua rincorsa determinando molti “nulli”. Si tratta ora di affinare tecnicamente  il tutto, con serenità e tranquillità anche se,  forse, dopo le vacanze ormai imminenti. L’unico salto “buono” è risultato il terzo (dopo due nulli) a 5,29 che, a parità di misura, le ha impedito il passaggio alla fase finale per il maggior numero di salti nulli. Peccato!

Le altre nostre presenze: Irene Aiello sui 100 mt (13″57), Ilaria Spighi, Malesci Giulia, Beatrice Macelloni suglio 800 mt e 1.500 mt con rispettivamente 2’26″74, 2’38″74 e 2’43″70 sugli 800 e, sempre in quest’ordine di prestazione con 5’03″36, 5’14″98 e 5’29″60 sui 1.500 mt.

Sara Brunelleschi che doveva correre i 400 mt, ha dovuto rinunciare all’ultimo momento per un piccolo incidente stradale sabato mattina, anche se senza particolari conseguenze. V. video sintesi delle due giornate.

 

Ci fa piacere  segnalare in queste due giornate l’ottima prova di Giada De Martino;  la ragazza sestese,  ancora allieva!,   ha vinto con 1,72 il salto in alto migliorandosi di ben 7 cm!!-

Giada De Martino – che si allena nel nostro campo di Quinto per la Toscana Atletica è allenata da Francesco Muller;

quest’ultimo da poco entrato ufficialmente nel nostro team tecnico come responsabile settore salti. Complimenti a tutti e due!

Negli europei under 18 svoltisi a Gyor (Ungheria) la settimana scorsa la “nostra” Larissa Iapichino, che ricordiamo è sempre Allieva, è entrata in finale nel salto in lungo dove, con 6,12,   ha conseguito il settimo posto.

Considerazioni finali: detto già della partecipazione ai questi Campionati Regionali, da segnalare che due delle nostre ragazze (Spighi e Macelloni) hanno gareggiato praticamente senza allenamenti, impegnate com’erano negli esami di maturità dove peraltro pare siano stati superati molto brillantemente da tutte e due. Complimenti !  

 

Abbiamo notizie anche di altre “nostre” ragazze impegnate in questi esami (es. Silvia Giorgetti e Sofia Trentanove) e tutte stanno conseguendo degli splendidi risultati, questo anche a dimostrazione – ennesima – come lo sport aiuti alla concentrazione, al raggiungimento di risultati personali importanti.

D’altra parte, possiamo dichiarare, senza tema di smentita, come la maggior parte delle nostre atlete che via via hanno affrontato queste prove, contemporaneamente alla pratica sportiva – anche di livello – le hanno sempre superate brillantemente e proseguito poi con successo nei corsi di laurea  e nel mondo del lavoro.

Ora, molto probabilmente, la nostra attività andrà in vacanza, anche per la contemporanea chiusura del nostro campo di Quinto per i lavori relativi alla nuova rete di irrigazione che partiranno mercoledì 9 luglio.

Intanto sta andando avanti  la realizzazione del nuovo depliant illustrativo di tutta la nostra attività, che verrà distribuito alla fine di agosto alle famiglie sestesi, come la definizione delle “magline ricordo” del nostro ritiro “Dolomiti 2018”, e, non ultima…l’organizzazione della tradizionale cena estiva con tutti i nostri tecnici  “nel giardino del presidente”  martedì 17 luglio p.v.

Comunque di tutte le novità Vi terremo al corrente e, intanto, tanti, tanti auguri di pronta guarigione alla carissima Marta Di Maio infortunatasi giorni fa al campo negli ultimi allenamenti di stagione in esercizi relativi alla tecnica di salto in lungo.

Buone vacanze a tutti!

 

Pietro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Updated: 9 luglio 2018 — 14:32
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme