Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930

Chi Siamo

L’Atletica Sestese Femminile è una realtà sportiva del territorio che fa capo e centro a Sesto Fiorentino.

Società di antica tradizione che risulta fondata nel lontano 1930, si è via via adeguata ed aggiornata ai tempi fino a che, nel 1987, è stata “rilevata” da un gruppo di persone appassionate del mondo dell’Atletica, gruppo di cui facevano parte alcuni degli ancora attuali dirigenti: Neri Pietro, Graziani Lucia, Danesi Mainaldo, Mazzei Oliviero ed alcuni giovanissimi tecnici come Neri Domenico, Finocchi Simone coordinati da un tecnico già conosciuto ed affermato: prof. Angelo Bellanova.

La strada percorsa è stata tanta costellata di giorni belli ed altri meno mentre la filosofia della Società si è andata consolidando attorno ad un principio: l’importanza educativa e sociale della pratica sportiva al di là dei risultati tecnici che pure sono stati innumerevoli ed alcuni esaltanti quanto insperati. Ora l’attività sportiva parte dai Centri Coni presso la palestra del Liceo Scientifico fino all’attività assoluta presso il campo d’Atletica di Quinto Basso.

In altri Link potete vedere la consistenza del gruppo tecnico che di quello dirigenziale oltre naturalmente al patrimonio di atlete iscritte alla Società.

L’aspetto ludico è la base del ragionamento ed è per questo che molta importanza viene ancora oggi riservata alle occasioni di incontro con le ragazze, con le famiglie e l’organizzazione di “eventi” come “Una classe in campo” in collaborazione con la scuola elementare De Amicis di Sesto, l’organizzazione di un meeting nazionale “Memorial Ilaria Mordini”, lo “Speedy Baby” manifestazione propedeutica riservata ai bambini e bambine del territorio, il ritiro annuale di fine Agosto, la Festa di fine anno con premi per tutti, sia per meriti tecnici che scolastici e borse di studio intitolate alla sfortunata atleta Ilaria Mordini e ad Antonio Laterza un grande Consigliere della Società che non dimentichiamo.

L’attività sportiva della Società viene considerata come “un filo rosso” che lega la quotidianità di tutti i componenti: ragazze, tecnici, genitori, dirigenti e soci. Insomma: una grande famiglia che cammina insieme per un tratto importante della vita della nostra gioventù, cercando di trasmettere loro valori fondamentali come il rispetto, l’amicizia, l’accoglienza ed insegnando che lo sport insegna sì a vincere, ma anche e soprattutto saper perdere.

Questa è l’Atletica Sestese Femminile, un punto sicuro di riferimento per tante famiglie del territorio e per le loro ragazze.

Pietro Neri

Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme