Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930

CDS Assoluti a Campi…Provinciali a Quinto e…

Martedì 8 maggio – S. Vittore – tempo grigio

 

“…una volta – l’8 di maggio – era anche la Festa della “mamma”, che credo ora si festeggi domenica prossima, speriamo in maniera “sentita”..meno “commerciale” come purtroppo stanno diventanto tutte le ricorrenze e/o festività in questi ultimi tempi. Anche perchè basta poco…un bacio..un fiore…

Allora tanti auguri alle nostre mamme, alle mamme di tutto il mondo, compresa la mia che continua ad essermi vicino da lontano…molto lontano…

Credo infatti che le mamme, tutte le mamme,  rimangono sempre accanto, con il loro amore, con i loro consigli e… qualche rimprovero.. ai loro figli, sia nella vita terrena che…dal Cielo!…”

………………………….

Va beh!… torniamo alle nostre cose di tutti i giorni e un reportage delle gare dell’ultimo week vissuto fra Campi Bisenzio  (Stadio Zatopek) e Quinto Basso (Stadio D. Innocenti); reportage che ieri non sono riuscito a fare per altri impegni: mattinata riunione in Comune con rappresentanrti della Eli Lilly per studiare qualche soluzione al parcheggio “selvaggio” di Quinto.

Nel pomeriggio riunione con l’ATA Sesto Sport (17,30-20,15) per una più corretta, collaborativa gestione del “nostro impianto” di Quinto, dove i problemi – un pò di tutti i tipi – non mancano di certo.

Abbiamo preso atto della dichiarata buona volontà di migliorare  la collaborazione fra tutti i componenti attraverso una regolamentazione dell’attività che sarà discussa, sempre all’interno dell’ATA, lunedì p.v. in una nuova riunione, dove anche noi dovremo presentare le nostre proposte, sopratutto in merito alla regolamentazione dell’attività dei lanci che comprende chi lancia e chi no. Rispetto delle regole e delle persone – ripeto – da parte di tutti gli utenti del campo, compresi noi, naturalmente!

Fatto questo “cappello” un pò autogiustificativo per questo mio ritardo, veniamo alle gare – il nostro core business – come mi piace chiamare la nostra attività, anche se le “gare” rappresentano “solo”  l’atto finale di tutto un lavoro a monte: organizzativo, amministrativo, tecnico ecc. Rappresentano, in sintesi, il traguardo di un lavoro collettivo di una squadra composta da atlete, genitori, tecnici, dirigenti,  dove la passione per lo sport visto come elemento di sana crescita dei nostri ragazzi è l’elemento fondamentale per tenerci tutti insieme. E, finora, anche abbastanza bene, direi…

 

CDS Assoluti a Campi Bisenzio sabato e domenica pomeriggio.

Un appuntamento che per tanti anni abbiamo aspettato per gioire, soffrire… ma sempre protagonisti con le nostre “magline rosse” a contendersi il podio regionale e poi…l’attesa con tanta ansia… della posizione raggiunta per la Finale Nazionale!

Quanti ricordi, e quanta riconoscenza dentro di noi per le tantissime emozioni vissute in tutti questi anni!.

Pertanto, un pò di malinconia certamente per non essere più protagonisti come Società, ma i risultati individuali delle nostre atlete in questi due giorni,  ci permettono lo stesso di figurare nelle classifiche nazionali, e, comunque, tutte si sono ben comportate anche tecnicamente, a partire da Gaia Zuri (All. Roberto Storti)

 

 

che ha vinto i 400 hs confermando con 1’00″97 (e…916 punti per la classifica di Società…) il suo ottimo stato di forma. Peccato per il vento che ha disturbato la gara e…la possibilità di un tempo cronometrico ancora migliore. V. filmato gara

Angelica Siringo (All. Roberto Storti) con 12″52 sui 100 mt. (823 punti!..) oltre ad ottenere il suo PB, ha fatto anche il “minimo”  per la partecipazione ai Campionati  Italiani che si volgeranno a Agropoli il 2 e 3 giugno p.v., dove sarà presente – naturalmente – anche Gaia Zuri e..speriamo anche qualcun’altra a partire da Ilaria Spighi – la nostra ragazza

di Prato (All. prof. Attilio Baldanzi)  già protagonista nella stagione di cross invernale e che, nella prova sui 5.000 mt (prima esperienza…) ha mancato la partecipazione per soli 4 secondi  (!) con 19’30″12 (692 punti).  Riproverà mercoledì prossimo nella manifestazione prevista a Sesto dove gareggerà sulla distanza dei 3.000 mt, valevole comunque sempre per la qualificazione ai Campionati Italiani di Agropoli. Ci auguriamo davvero che “la nostra pista” sia benevola con Ilaria, che si merita davvero questa soddisfazione!

Ilaria, insieme a Beatrice Macelloni (anche lei fra le protaginiste della stagione invernale (all. RiccardoMaddaloni), si è cimentata sabato sulla distanza dei 1.500 mt,  finendo con un buon 5.02.59 (697 punti)

Intanto… belle prestazioni con primato personale di “miss simpatia” … della  monsummanese Sara Brunelleschi (All. Giancarlo Baronti) sui 400 mt con 1.00.59 (740 punti!) gara anche questa condizionata da un forte vento…e sugli 800 mt (prima esperienza anche quì…) chiusi in 2.26.69  (705 punti)

Salto in lungo: in condizioni non ottimali, Angelica Siringo (all. Roberto/Mattia Simonelli) già comunque protagonista sabato nei 100 v.s.), ha  saltato un buon 5,42 (776 punti) .

In gara anche la monsummanese Riley Rebecca  (all. Stefano Vannelli) che con 4,97 ha fatto il suo personale e Irene Aiello (la barberinese allenata da  Roberto/Mattia Simonelli) che ha doppiato la gara sui 100 del giorno prima (13’45”) con un salto di 4,73 mt.

Gli amici di Cecina/Rosignano (Soc. Atletica Costa Etrusca), sono stati presenti con la fam. Iacopi e l’amico di sempre Simone Francalacci; ha gareggiato sui 200 Giada Iacopi finendo con il suo personale  in 28.93″.

Sui 100 mt. test in funzione delle prossime gare anche Emma Fabiani (13.28″) e Domiziana Fontanelli (14.25″)

Bene, questi sono i risultati della prima giornata del CDS Assoluto. La seconda si svolgerà il 26 e 27 maggio ad Arezzo. Foto delle due giornate di gare di Campi

e quì un piccola sintesi in video.

Ma citazioni se le meritano tutte le nostre atlete, considerando un dato statistico che dimostra l’ottimo livello tecnico della nostra ridotta ma qualificata compagine societaria: 738  di media punti/gara!!! 

La classifica finale regionale (prima della seconda giornata) ci vede al 13mo posto con 5.909 punti su solo 8 gare.

Una proiezione puramente teorica ci collocarebbe – coprendo le 18 gare previste dal regolamento – ad oltre 13.000 punti e fra le primissime nella classifica regionale!

Qualcosa si può comunque ancora migliorare, sopratutto “coprendo” qualche gara in più.

Vedremo. Intanto..mettiamo da parte questi bei risultati che dimostrano come l’Atletica Sestese Femminile c’è… aspettando il futuro che stiamo cercando di costruire con le tante ragazzine che si allenano al campo di Quinto.

 

E, a proposito, parliamo delle nostre ragazzine (Cat. ragazze e cadette) che intanto domenica prossima 13 maggio saranno impegnate nel Campionato Regionale Staffette  al Campo di Quinto, con l’organizzazione della nostra Società.  Speriamo bene… a partire dal meteo, dalla riuscita organizzativa…dai risultati…

Intanto  la scorsa domenica mattina – 6 Maggio – si è svolta a Quinto la prima giornata del Campionato Provinciale individuale cat. Ragazze di cui propongo un pò di foto nella galleria ed un piccolo video.

 

Domenica mattina – Campo di Quinto – le ragazze si “scaldano”

 

Naturalmente le aspettative sono per domenica 13 e per la quarta tappa della Coppa Toscana il 31 maggio a Sorgane, dove dovremmo (incrociando le dita…) qualificarci per la finale regionale di Società, mentre per le  Cadette, fondamentale per l’ammissipone alla Finale Regionale sarà il 20 maggio a Calenzano. Come già scritto…mi aspetto il regalo per il mio ennesimo compleanno…

Voglio aggiungere, comunque,  che queste cosidette “garette” – in questo caso campionati provinciali individuali – (ma questo vale anche per le cadette e, per le più grandi) servono per abiturasi alle competizioni, a mettersi in discussione, a confrontarsi prima con se stesse, poi con le altre ragazze, in definitiva  ad accrescere la propria autostima.

 

……

 

Ritiro estivo    Le iscrizioni e/o pre-iscrizioni stanno andando abbastanza bene. Bisogna arrivare comunque a 40 partecipanti paganti. Informatevi per le condizioni particolari riservate a gruppi famigliari, a fratelli e/o sorelle. La segreterìa della Società è a disposizione. Sempre!  Sul campo, telefonicamente e/o altro mezzo di comunicazione.

 

Cena sociale il 18 maggio a Quinto Alto – Circolo MCL.  Iscrivetevi, sarà senz’altro una bella serata tutti insieme prima del gran finale di stagione dove sono impegnate tutte le nostre ragazze, dalle più piccole dei Centri Coni alle più grandi del settore Assoluto!

Un’altra occasione per rafforzare questo spirito di gruppo che sta nuovamente “lievitando” dando nuovo entusiasmo e forza a tutti noi!

Non so se mi sono dimenticato qualcosa o qualcuna/o. Eventualmente…sorry!

Un caro abbraccio a tutti e a presto!

Pietro

 

Grazie..”ragazzi”!!!!     Roby e Matti

Updated: 8 maggio 2018 — 21:28
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme