Atletica Sestese Femminile

Fondata nel 1930

Bucine (Ar) – Campionato Regionale cross – 25 Febbraio

Lunedì 26 febbraio – S. Faustiniano – tempo sereno ma freddo. Molto freddo!

Ed eccoci a fare un pò di resoconto di questa giornata tanto temuta… che si è conclusa, comunque,  anche con notizie confortanti per le nostre ragazze, in generale per la nostra Società, nonostante il tempo ed il percorso gara molto, molto duro e difficile, sopratutto per le più piccine (scarpe senza chiodi)  ma in generale per tutte per le categorie.

Un bello spirito ha animato tutte le nostre ragazze, “un cambio di passo” evidente rispetto all’anno scorso, dimostrato dalla classifica della combinata (ragazze + cadette) che ci ha visto alla fine al quarto posto rispetto al settimo del 2017!

Nella mia breve sintesi, inizio con le ragazze più piccole, che “coraggiosamente” hanno gareggiato ieri,“orfane” di molte compagne, assenti causa il pericolo neve ed in generale dell’allerta meteo che aveva del resto preoccupato tutti, a partire dal sottoscritto, come dimostrato dalla lettera inviata al Comitato regionale della Fidal (V. news precedente).

Poi…c’è stato anche un problema logistico che non ha permesso a due ragazzine di arrivare in tempo….Peccato davvero!

Ho constatato comunque una grinta, uno spirito in tutte davvero da encomiare, dimostrati peraltro in un contesto ambientale davvero difficile, come poche volte  anch’io ho vissuto, ma come del resto hanno fatto anche le nostre cadette addirittura quinte al traguardo! come potete tutti constatare dalle foto che sono riuscito a scattare nonostante – ogni tanto – la macchina fotografica (oltre alle mie mani…) si bloccasse per il freddo!

Poi…la quadra Juniores…Paghiamo subito un paio di assenze che ci fanno gareggiare con il minino regolamentare di tre atlete, fra cui Ilaria Spighi che, nonostante la febbre (!!) è comunque presente per spirito di squadra! Grande!

Quando manca pochissimo alla fine della gara e la conferma del titolo regionale di Società pare ormai scontata, la nostra Giulia Malesci, in terza posizione (!!), per un improvviso problema fisico – forse dovuto al freddo –  si ferma e..addio al titolo di Società!…

Ci pensa comunque Ilaria a rimediare con una grandissima gara, vincendo il titolo individuale e confermandosi migliore atleta Juniores sui 5 km della nostra Regione!    

La classifica di Società Juniores ci vede alla fine al secondo posto – dopo le due prove – con 48 punti  a soli 3 punti dalla squadra vincitrice !

 

Infine due parole: le gare si sono svolte in un contesto, come dicevo prima, molto difficile e su un percorso gara molto impegnativo, come si può vedere da questo breve video, ma è altrettanto vero che le campestri si svolgono nei mesi di gennaio, febbraio… dove è più facile trovare tempo brutto che un bel sole…ed i calendari-gare quando vengono compilati (mesi prima) non possono certo prevedere che tempo farà dopo mesi…

Altro discorso è rappresentato dalle difficoltà che si vogliono far affrontare ai nostri ragazzi.

Fatte salve le obiettive difficoltà che si ponevano allo svolgimento della manifestazione con perplessità che anch’io avevo manifestato con lettera al Comitato Regionale,  credo, e l’esperienza mi aiuta in questo, “che senza fatica nella Vita è difficile, se non impossibile, ottenere risultati”… e, a maggior ragione, quando questi si raggiungono come ieri, con coraggio, determinazione, spirito di gruppo.. ecco, io credo che si impari qualcosa di importante che rimane “dentro”  e poi…serve.

 

        

Ecco, solo per esempio (le altre foto in galleria) la grinta delle nostre ragazze! Brave!!!!

 

Ma…brave tutte, dalle più piccole alle più grandi e  ai nostri tecnici anche ieri presenti a seguire le ragazze ed anche a prendere…la loro razione di freddo insieme ad altrettanti “coraggiosi” genitori.

 

E’ difficile, ma tutti noi, Dirigenti di Società,  Dirigenti della Federazione, dobbiamo cercare di trovare un giusto compromesso fra le esigenze “tecniche”, quelle famigliari, quelle più consone ai ragazzi d’oggi, che, peraltro,  non sono più quelli di 10-20 anni fa.

Semplicemente perchè vivono e crescono in una Società diversa.

Finisco questa mia riflessione, comunque, con una annotazione positiva: nonostante il tempo, e tutte le difficoltà, anche logistiche, vedere alla partenza quasi 300 iscritti nella categoria  ragazze/i e 200  nella cat. cadette/i è stato, tutto sommato, un bel vedere e una discreta speranza per l’immediato futuro del nostro movimento ed anche, aggiungo, constatare che il percorso intrappreso con i nostri tecnici faccia ritornare le nostre ragazze, la nostra Società, fra i protagonisti… beh! un pò di moderata soddisfazione lasciatemela sfogare!

Allora: ragazze (nonostante le assenze) 10ma Società, cadette quinte, combinata quarte, Juniores seconde, Ilaria Spighi Campionessa Regionale 2018! Quì di seguito tutti i risultati cliccando sul link.

http://www.fidal.it/risultati/2018/REG15963/Index.htm

 

Sta a noi, dirigenti, genitori, tecnici,  cercare poi  il modo che questi ragazzi continuino  nella pratica sportiva come sano veicolo di crescita personale. Questo è il punto e lo snodo fondamentale.

Sì, non è facile, lo sappiamo, ma mettiamocela tutta! Tutti insieme!

……………..

 

 

 

Giovedì alle ore 18,30 confermata riunione di Consiglio aperta a tutti presso il Circolo Acli di Quinto Basso. Spero in una bella partecipazione!

 

Pietro

 

Updated: 27 febbraio 2018 — 9:38
Atletica Sestese Femminile - Associazione Sportiva Dilettantistica Campo Danilo Innocenti (Quinto Basso) Via Gramsci 715, Sesto Fiorentino Frontier Theme